Uti, Ci­ria­ni il "ri­bel­le" non si pre­sen­ta all’in­con­tro Sal­ta la no­mi­na del pre­si­den­te

Il Gazzettino (Pordenone) - - Pordenone - La­ra Za­ni

POR­DE­NO­NE - Nuo­va fre­na­ta del sin­da­co Ci­ria­ni sull'uti Non­cel­lo. All'as­sem­blea con­vo­ca­ta mer­co­le­dì po­me­rig­gio dal vi­ce­pre­si­den­te Giu­sep­pe Ga­ia­rin per eleg­ge­re il pre­si­den­te e av­via­re le fun­zio­ni all'in­ter­no dell'uti stes­sa, Ales­san­dro Ci­ria­ni non si è pre­sen­ta­to, di fat­to fa­cen­do sal­ta­re l'in­con­tro. Ele­zio­ne del pre­si­den­te rin­via­ta al­la pros­si­ma con­vo­ca­zio­ne, che par­ti­rà pre­su­mi­bil­men­te la pros­si­ma set­ti­ma­na, men­tre per que­sta vol­ta l'as­sem­blea (nel­la qua­le si so­no ri­tro­va­ti i sin­da­ci di Fon­ta­na­fred­da, Por­cia, Ro­ve­re­do in Pia­no e Zop­po­la) si è li­mi­ta­ta a esa­mi­na­re la ri­chie­sta del Co­mu­ne di San Quirino di en­tra­re a far par­te dell'unio­ne e a ri­ba­di­re «co­me sia im­pre­scin­di­bi­le un av­vio im­me­dia­to dell'at­ti­vi­tà dell'uti, in­nan­zi­tut­to in no­me del­la re­spon­sa­bi­li­tà nei con­fron­ti dei pro­pri am­mi­ni­stra­ti».

Ma Ci­ria­ni vuo­le aspet­ta­re e con­fron­tar­si con gli al­tri sin­da­ci «ribelli», a co­min­cia­re da quel­lo di Cor­de­nons An­drea del­le Ve­do­ve, che in­con­tre­rà nei prossimi gior­ni, e va­lu­ta­re an­che le de­ci­sio­ni del col­le­ga di Trie­ste Ro­ber­to Di­piaz­za.

«Ca­pi­sco la fret­ta del sin­da­co Ga­ia­rin - pre­met­te -, ma a me le Uti non piac­cio­no e non mi so­no mai pia­ciu­te. Ades­so vo­glio ca­pi­re la po­si­zio­ne di Cor­de­nons e di al­tri sin­da­ci che nel­le Uti so­no en­tra­ti ob­tor­to col­lo e di Trie­ste, do­ve si è vo­ta­ta una mo­zio­ne che in­vi­ta il sin­da­co a "con­ge­la­re" l'in­gres­so nell'uti. Per que­sto ho chie­sto una de­ro­ga ul­te­rio­re, per ave­re mag­gio­ri cer­tez­ze".

Di­ver­se le que­stio­ni sul­le qua­li il sin­da­co del ca­po­luo­go vuo­le fa­re chia­rez­za, dal ruo­lo di Por­de­no­ne al pa­tri­mo­nio di im­mo­bi­li del­la Pro­vin­cia e all'ex­tra­get­ti­to Imu. «Non in­ten­do fa­re scel­te che va­da­no a fal­ci­dia­re il bi­lan­cio del Co­mu­ne di Por­de­no­ne, ma mi pa­re giu­sto che si chie­da­no del­le cer­tez­ze. Se co­stret­to sta­rò den­tro, ma ora vo­glio ca­pi­re che co­sa fa­rà Trie­ste e con­fron­tar­mi con Cor­de­nons, che as­sie­me a Por­de­no­ne rap­pre­sen­ta una par­te de­ter­mi­nan­te dell'uti del Non­cel­lo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.