Segreti e sot­ter­ra­nei Emer­ge la cit­tà na­sco­sta

Il Gazzettino (Pordenone) - - Sacile Fontanafredda - Mi­che­lan­ge­lo Sca­ra­bel­lot­to

«La pro­po­sta che fa­rò al ter­mi­ne dell'in­con­tro ai sa­ci­le­si pre­sen­ti, è di co­sti­tui­re l'as­so­cia­zio­ne del­la "Sacile dei sot­ter­ra­nei" e di scri­ve­re all’am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le che met­ta­no in ri­sal­to, nel mo­men­to in cui ini­zie­rà il re­cu­pe­ro del tor­rio­ne die­tro il Duo­mo, la gal­le­ria che lo col­le­ga a Pra’ Ca­stel­vec­chio e che ver­rà al­la lu­ce nei la­vo­ri». Lo chie­de Angelo Co­vre nell'an­nun­cia­re l'in­con­tro su "Sacile se­gre­ta" pro­mos­so dal Cir­co­lo del­la cul­tu­ra del bel­lo, in pro­gram­ma do­me­ni­ca al­le 17.30 a Pa­laz­zo Ra­gaz­zo­ni. Un in­con­tro, sot­to­li­nea na­to per ca­so da uno scam­bio di no­ti­zie sul­la Sacile del pas­sa­to con la com­po­nen­te del di­ret­ti­vo del Cir­co­lo Clau­dia An­drez­za. So­no no­ti­zie su una cit­tà che non si ve­de più e del­la qua­le si è pur­trop­po can­cel­la­to un im­por­tan­te rin­ve­ni­men­to nel mo­men­to in cui si è pro­ce­du­to all'am­plia­men­to del mu­ni­ci­pio. Era­no ve­nu­te al­la lu­ce le fon­da­men­ta del Ca­stel­lo del Po­de­stà, pal­le di can­no­ne e pre­zio­si re­per­ti fi­ni­ti in qual­che de­po­si­to.

Da qui l'idea, par­ti­ta da due fra­si che ben si ad­di­co­no all'in­con­tro: «La cit­tà che non co­no­sce la sua sto­ria non è una cit­tà. I ri­cor­di non so­no le chia­vi del pas­sa­to ma del fu­tu­ro». Co­vre vuol far co­no­sce­re «co­sa c'è die­tro quel por­to­ne che gli or­ga­niz­za­to­ri han­no po­sto a sim­bo­lo dell'in­con­tro; la Sacile dei tre ca­stel­li cit­ta­di­ni e dei cin­que del suo cir­con­da­rio, dei suoi tor­rio­ni pre­sen­ti in tan­ti pun­ti del cen­tro sto­ri­co, del­le mu­ra e dei cam­mi­na­men­ti in­ter­ra­ti tra i qua­li quel­lo pre­sen­te nel­la cantina del­la ca­no­ni­ca di Piaz­za Duo­mo». È al­to ben 2.10 me­tri e lar­go 4 e que­sto ren­de li­dea di un suo ruo­lo fon­da­men­ta­le da­to che ad un cer­to pun­to si di­ra­ma ver­so il Duo­mo e ver­so il Tor­rio­ne di Pra’ Ca­stel­vec­chio.

Ma Co­vre sve­le­rà an­che al­tri mi­ste­ri ri­guar­dan­ti le usan­ze le­ga­te a quan­do i mag­gio­ren­ti con­vo­ca­va­no l'aren­go per di­scu­te­re dei pro­ble­mi del­la cit­tà, par­le­rà del­la na­vi­ga­bi­li­tà del Li­ven­za e del­la sua ab­bon­dan­te pe­sco­si­tà, del­le tra­di­zio­ni e del­la vi­ta quo­ti­dia­na. È un vul­ca­no in eru­zio­ne Angelo Co­vre che vuo­le rac­con­ta­re tan­ti segreti del­la sua cit­tà e che tan­ti al­tri tie­ne in ser­bo per i sa­ci­le­si che ac­co­glie­ran­no, sot­to­li­nea, l'in­vi­to del pre­si­den­te del Cir­co­lo del­la cul­tu­ra del bel­lo, Vin­cen­zo dell'utri, ai qua­li al­la fi­ne pro­por­rà l’isti­tu­zio­ne del­la nuo­va as­so­cia­zio­ne. L’in­ten­to è quel­lo di vin­co­la­re l'am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le a met­te­re ma­no al­le ve­sti­gia del­la cit­tà, a tu­te­lar­le e a ren­der­le vi­si­bi­li.

Nel­la cantina del­la ca­no­ni­ca

TOR­RIO­NE Un camminamento an­ti­co re­cu­pe­ra­to: l’as­so­cia­zio­ne vuo­le ri­por­ta­re al­la lu­ce e va­lo­riz­za­re an­che al­tri si­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.