Il rug­by cre­sce e tro­va ca­sa 70mi­la eu­ro per il cam­po

Il Gazzettino (Pordenone) - - Azzanese - Eli­sa Ma­ri­ni

Pre­sto ad Azzano De­ci­mo ci sa­rà un cam­po da rug­by. Lo an­nun­cia il sin­da­co Mar­co Put­to, che ha de­ci­so di de­sti­na­re 70mi­la eu­ro per l'acquisizione di un pez­zo di ter­re­no per il cam­po. Non si può in­fat­ti più igno­ra­re il nu­tri­to grup­pet­to di rug­bi­sti di di­ver­se età che fa ca­po all’asd Rug­by Azzano De­ci­mo. «Ne­gli scor­si gior­ni so­no sta­te av­via­te le trat­ta­ti­ve con i pri­va­ti per ri­cer­ca­re la di­spo­ni­bi­li­tà all'acquisizione bo­na­ria del­le aree li­mi­tro­fe al cen­tro spor­ti­vo di ba­se, già vin­co­la­te ur­ba­ni­sti­ca­men­te per ospi­ta­re ser­vi­zi pub­bli­ci. Se tut­to va be­ne do­vrem­mo ac­qui­si­re il cam­po en­tro tre me­si - spie­ga Put­to -. Con una de­li­be­ra dell'uti so­no sta­ti stan­zia­ti 70mi­la eu­ro in fa­vo­re del Co­mu­ne di Azzano De­ci­mo con que­sta fi­na­li­tà. La pre­sen­za di mol­tis­si­mi ra­gaz­zi az­za­ne­si che pra­ti­ca­no que­sto sport e il com­ple­ta­men­to del fi­sio­lo­gi­co ro­dag­gio dei pri­mi an­ni di vi­ta dell'asd Rug­by Azzano X, che og­gi gio­ca a S. An­drea di Pa­sia­no e che sta ben ope­ran­do, ci han­no in­dot­ti ad in­ve­sti­re in que­sta tan­to at­te­sa in­fra­strut­tu­ra spor­ti­va».

Il cam­po, per es­se­re ri­co­no­sciu­to dal­la Fe­de­ra­zio­ne Ita­lia­na Rug­by, de­ve es­se­re lun­go 130 me­tri (com­pren­si­vi dell'area di me­ta) e lar­go 80 (com­pren­si­vi del­le aree di si­cu­rez­za la­te­ra­li). In se­gui­to all'acquisizione del cam­po, nel qua­le ver­rà se­mi­na­ta l'er­ba e ver­ran­no trac­cia­te le li­nee, la squa­dra po­treb­be su­bi­to ini­zia­re a gio­ca­re, sfrut­tan­do ma­ga­ri ini­zial­men­te gli spo­glia­toi del vi­ci­no cam­po spor­ti­vo di ba­se, in ac­cor­do con le al­tre as­so­cia­zio­ni az­za­ne­si. «Sia­mo sod­di­sfat­ti - af­fer­ma Ma­rio Fer­ra­iuo­lo, vi­ce pre­si­den­te e crea­to­re dell'asd Rug­by Azzano De­ci­mo, ora in se­rie C e pre­sie­du­ta da Giu­lia Te­re­sa De Lu­ca -. Aspet­ta­vo que­sto mo­men­to dal 1992, quan­do per la pri­ma vol­ta an­dai in co­mu­ne a chie­de­re un cam­po da rug­by».

L'asd Rug­by Azzano De­ci­mo at­tual­men­te con­ta 110 iscrit­ti: gio­ca­to­ri dai 7 an­ni in su, pro­ve­nien­ti prin­ci­pal­men­te dall'az­za­ne­se: «La no­stra fa­mi­glia si al­lar­ga ogni gior­no di più, a par­ti­re dal 2013, an­no nel qua­le è na­ta. Og­gi pun­tia­mo mol­to sui gio­va­ni, e la­vo­ria­mo con le scuo­le. At­tual­men­te ab­bia­mo una squa­dra di Se­nio­res, una fem­mi­ni­le e poi ca­te­go­rie un­der 8, 12, 16 e 18».

ASD RUG­BY AZZANO DE­CI­MO

So­no cen­to­die­ci gli iscrit­ti all’as­so­cia­zio­ne spor­ti­va: si trat­ta di gio­ca­to­ri dai 7 an­ni in su pro­ve­nien­ti prin­ci­pal­men­te dall’az­za­ne­se. Qui a

fian­co, il sin­da­co Mar­co Put­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.