Pe­stag­gio da­van­ti al­la scuo­la

Ra­gaz­zi­no ag­gre­di­sce e fe­ri­sce un coe­ta­neo a Udi­ne Do­po l’epi­so­dio fil­ma­to e po­sta­to sui "so­cial" All’ori­gi­ne sa­reb­be una fi­dan­za­ti­na con­te­sa

Il Gazzettino (Pordenone) - - Friuli -

Col­pi­sce un coe­ta­neo con un pu­gno al vol­to e lo fe­ri­sce a un lab­bro, man­dan­do­lo in pron­to soc­cor­so. La vio­len­ta li­te tra due ado­le­scen­ti, due stu­den­ti friu­la­ni di 16 an­ni, è scop­pia­ta ie­ri mat­ti­na in via­le Leo­nar­do da Vin­ci per fu­ti­li mo­ti­vi, per una con­te­sa le­ga­ta a una ra­gaz­za.

È il se­con­do ca­so nel gi­ro di po­chi gior­ni di li­te tra stu­den­ti che sfo­cia in vio­len­za nel­la zo­na del cen­tro stu­di di Udi­ne, pri­ma del­la cam­pa­nel­la dell'ini­zio del­le le­zio­ni mat­tu­ti­ne. Ri­sa­le so­lo a qual­che gior­no fa, in­fat­ti, la vi­cen­da del­la se­di­cen­ne col­pi­ta con uno schiaf­fo al vol­to da una stu­den­tes­sa di un an­no più gran­de, con l'ag­gres­sio­ne ri­pre­sa dal te­le­fo­ni­no di un ami­co e po­sta­ta su sna­p­chat, co­sta­ta due de­nun­ce al­la Pro­cu­ra dei mi­no­ri, per le­sio­ni a ca­ri­co del­la 17en­ne e per dif­fu­sio­ne di da­ti per­so­na­li per l'ami­co che ha gi­ra­to il vi­deo ai suoi con­tat­ti.

Pro­prio co­me era av­ve­nu­to al­lo­ra, an­che ie­ri i due stu­den­ti si so­no in­cro­cia­ti all'ester­no del­le scuo­le, men­tre sta­va­no rag­giun­gen­do i ri­spet­ti­vi isti­tu­ti per en­tra­re in au­la, in­tor­no al­le 8 del mat­ti­no. Se­con­do una pri­ma ri­co­stru­zio­ne dei fat­ti, ope­ra­ta dal­la Po­li­zia, uno dei due gio­va­ni avreb­be af­fron­ta­to l'al­tro per mo­ti­vi di ge­lo­sia per una ra­gaz­zi­na, ex fi­dan­za­ti­na del pri­mo e le­ga­ta da un rap­por­to di pro­fon­da ami­ci­zia per il se­con­do. Il pri­mo avreb­be quin­di col­pi­to il se­con­do con un vio­len­to pu­gno al vol­to, spac­can­do­gli il lab­bro superiore.

La vit­ti­ma, con la fe­ri­ta san­gui­nan­te tam­po­na­ta con un fazzoletto, avreb­be quin­di rag­giun­to la sua scuo­la do­ve il per­so­na­le in ser­vi­zio si è su­bi­to re­so con­to del­la si­tua­zio­ne e ha chie­sto l'in­ter­ven­to di Po­li­zia e 118. Il fe­ri­to è sta­to tra­spor­ta­to in pron­to soc­cor­so do­ve i me­di­ci gli han­no ap­pli­ca­to al­cu­ni pun­ti di su­tu­ra e lo han­no re­fer­ta­to con 10 gior­ni di pro­gno­si. Men­tre la Po­li­zia, in­ter­ve­nu­ta sul po­sto con le Vo­lan­ti e la Squa­dra Mo­bi­le, ha av­via­to i pri­mi ac­cer­ta­men­ti. I po­li­ziot­ti han­no rac­col­to il rac­con­to del­la vit­ti­ma e ini­zia­to a sen­ti­re i pri­mi te­sti­mo­ni, nu­me­ro­si al­tri stu­den­ti che han­no as­si­sti­to al­la sce­na, tra cui fi­gu­re­reb­be an­che la gio­va­ne al cen­tro del­la di­spu­ta sen­ti­men­ta­le.

UDI­NE - Ve­de i Ca­ra­bi­nie­ri e get­ta a ter­ra uno zai­net­to che te­ne­va ad­dos­so e in cui ave­va na­sco­sto cir­ca 100 gram­mi di ha­sci­sc, sud­di­vi­si in due pa­net­ti. Un gio­va­ne di 21 an­ni, un cit­ta­di­no pa­ki­sta­no, un ri­chie­den­te asi­lo ospi­te pres­so una del­le strut­tu­re di ac­co­glien­za dei mi­gran­ti in cit­tà, l’ex ca­ser­ma Ca­var­ze­ra­ni di via Ci­vi­da­le a Udi­ne, è sta­to ar­re­sta­to dai Ca­ra­bi­nie­ri del Nu­cleo ra­dio­mo­bi­le del­la Com­pa­gnia del ca­po­luo­go friu­la­no in­sie­me ai col­le­ghi del­la sta­zio­ne di Re­man­zac­co che lo han­no con­trol­la­to nei pres­si di via del­la Pol­ve­rie­ra, a Udi­ne. A in­so­spet­ti­re i mi­li­ta­ri dell'ar­ma è sta­to pro­prio il ge­sto re­pen­ti­no del gio­va­ne che ha la­scia­to ca­de­re ai suoi pie­di il mar­su­pio. Ai ca­ra­bi­nie­ri friu­la­ni è ba­sta­to apri­re lo zai­no del ra­gaz­zo per ca­pi­re co­sa ci fos­se oc­cul­ta­to all'in­ter­no. Lo stu­pe­fa­cen­te è sta­to po­sto sot­to se­que­stro. Fer­ma­to e iden­ti­fi­ca­to, il gio­va­ne è sta­to quin­di ar­re­sta­to per l'ipo­te­si di rea­to di de­ten­zio­ne ai fi­ni di spac­cio di so­stan­za stu­pe­fa­cen­te e con­dot­to al­la ca­sa cir­con­da­ria­le del ca­po­luo­go friu­la­no, in at­te­sa dell'udien­za di con­va­li­da dell'ar­re­sto.

e.v.

AG­GRES­SIO­NE Il fe­no­me­no fra mi­no­ren­ni in una fo­to d’ar­chi­vio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.