Cir­con­ci­so in casa: muo­re neo­na­to

Il Gazzettino (Rovigo) - - Attualità -

Fi­glio di im­mi­gra­ti stron­ca­to da un’in­fe­zio­ne. Ave­va so­lo un me­se

TO­RI­NO - Po­treb­be es­se­re sta­ta una sup­po­sta di pa­ra­ce­ta­mo­lo, in una do­se trop­po gran­de per un bam­bi­no di ap­pe­na un me­se, la cau­sa del­la mor­te, a To­ri­no, di un pic­co­lo gha­ne­se, il gior­no do­po la cir­con­ci­sio­ne in casa ese­gui­ta da un se­di­cen­te me­di­co in un edi­fi­cio oc­cu­pa­to da de­ci­ne di per­so­ne sen­za di­mo­ra. A som­mi­ni­strar­glie­la la ma­dre, 35 an­ni, da cin­que an­ni in Ita­lia, con lo sta­tus di ri­fu­gia­ta. La don­na è sta­ta de­nun­cia­ta dal­la po­li­zia per omi­ci­dio col­po­so e con­cor­so con per­so­na igno­ta nell'eser­ci­zio abu­si­vo dell'at­ti­vi­tà di me­di­co, men­tre la po­si­zio­ne del pa­dre, un gha­ne­se di 33 an­ni, pri­vo del per­mes­so di sog­gior­no, è al va­glio de­gli in­ve­sti­ga­to­ri. Il me­di­co abu­si­vo, an­che lui gha­ne­se, è tut­to­ra da iden­ti­fi­ca­re ed è ri­cer­ca­to.

La tra­ge­dia si è con­su­ma­ta in un ex istituto sco­la­sti­co del quar­tie­re Au­ro­ra oc­cu­pa­to da al­cu­ni me­si da un cen­ti­na­io di fa­mi­glie sen­za casa. Da qual­che gior­no era ar­ri­va­ta an­che la cop­pia di ri­fu­gia­ti gha­ne­si, che ave­va de­ci­so di cer­ca­re un con­na­zio­na­le per cir­con­ci­de­re il fi­glio­let­to no­no­stan­te fos­se così pic­co­lo. Un ri­to a cui la fa­mi­glia, di re­li­gio­ne mu­sul­ma­na, ave­va de­ci­so co­mun­que di non ri­nun­cia­re. L'in­ter­ven­to è av­ve­nu­to ie­ri mat­ti­na all'in­ter­no dell'edi­fi­cio, de­no­mi­na­to da­gli oc­cu­pan­ti Spa­zio Po­po­la­re Ne­ru­da. Do­po aver­lo ese­gui­to, il me­di­co abu­si­vo ha fat­to per­de­re le pro­prie trac­ce.

Po­che ore do­po l'in­ter­ven­to il pic­co­lo si è sen­ti­to ma­le e ha co­min­cia­to a pian­ge­re. ie­ri mat­ti­na la don­na, men­tre il pa­dre era as­sen­te, gli ha som­mi­ni­stra­to una sup­po­sta da 250 mil­li­gram­mi di pa­ra­ce­ta­mo­lo che, se­con­do le istruzioni, non an­dreb­be da­ta a bam­bi­ni al di sotto dei 12 chi­li di pe­so. Il fi­glio si è su­bi­to sen­ti­to ma­le ed è an­da­to in ar­re­sto car­dia­co. Inu­ti­li, a quel pun­to, i soc­cor­si chia­ma­ti da­gli al­tri abi­tan­ti del­lo sta­bi­le: il bam­bi­no è ar­ri­va­to all'ospe­da­le Ma­ria Vit­to­ria con un qua­dro cli­ni­co or­mai com­pro­mes­so ed è mor­to po­co do­po.

La po­li­zia ha rag­giun­to la ma­dre, a cui so­no sta­te su­bi­to af­fian­ca­te una me­dia­tri­ce cul­tu­ra­le e uno psi­co­lo­go, e l'ha ac­com­pa­gna­ta in que­stu­ra per ascol­tar­la, men­tre il pa­dre si è pre­sen­ta­to qual­che ora do­po. Nes­su­na trac­cia, in­ve­ce, del fal­so me­di­co, su cui i due ge­ni­to­ri han­no for­ni­to in­di­ca­zio­ni som­ma­rie. Si trat­te­reb­be di una per­so­na a cui la co­mu­ni­tà gha­ne­se di To­ri­no è so­li­ta ri­vol­ger­si per pra­ti­ca­re la cir­con­ci­sio­ne a bim­bi po­co più che neo­na­ti.

GHA­NE­SI Il pic­co­lo era fi­glio di una cop­pia gha­ne­se: fa­ta­le una cu­ra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.