Unic­re­dit, la Bor­sa cre­de al su­per fon­do

L’idea di al­lean­za tra le so­cie­tà di ge­stio­ne del ri­spar­mio Pio­neer ed Eu­ri­zon (grup­po In­te­sa) scal­da il tio­lo: + 2,2%

Il Gazzettino (Rovigo) - - ECONOMIA -

MI­LA­NO - Al mo­men­to so­no so­lo ipo­te­si ma l'idea di un ma­tri­mo­nio Eu­ri­zon-pio­neer scal­da an­co­ra una vol­ta Unic­re­dit a Piaz­za Af­fa­ri che ri­toc­ca i mas­si­mi del me­se (+2,2% a 2,2 eu­ro). Do­po gli eser­ci­zi del mer­ca­to sul­le ces­sio­ni re­la­ti­ve al­la po­lac­ca Pe­kao e ad una ul­te­rio­re quo­ta di Fi­ne­co ora il ri­lan­cio è sul gio­iel­lo dell'as­set ma­na­ge­ment. Sfu­ma­to l'ac­cor­do con San­tan­der gli ana­li­sti di Ban­ca Akros, Me­dio­ban­ca e Icb­pi pro­muo­vo­no il ri­tor­no di fiam­ma di una fu­sio­ne con la con­trol­la­ta di In­te­sa. Già nel 2011 Cor­ra­do Pas­se­ra e Fe­de­ri­co Ghiz­zo­ni pro­va­ro­no a dia­lo­ga­re. Ma, tra smen­ti­te e mez­ze am­mis­sio­ni, i col­lo­qui do­po un po’ nau­fra­ga­ro­no. Ora, nell'at­te­sa del nuo­vo pia­no stra­te­gi­co di Jean Pier­re Mu­stier che do­vrà es­se­re im­pron­ta­to a raf­for­za­re il ca­pi­ta­le, ri­lan­cia­re la red­di­ti­vi­tà e a ta­glia­re dra­sti­ca­men­te le sof­fe­ren­ze (le lor­de al 30 giu­gno am­mon­ta­va­no a 51,3 mi­liar­di di eu­ro, - 1,4% sul tri­me­stre pre­ce­den­te), i ru­mors che ri­guar­da­no Pio­neer sem­bra­no es­se­re più gra­di­ti di al­tri.

Se­con­do Akros, tra le «di­ver­se op­zio­ni» al­lo stu­dio del grup­po Piaz­za Gae Au­len­ti, una in­te­gra­zio­ne con Eu­ri­zon «avreb­be sen­so», no­no­stan­te al­cu­ne que­stio­ni da ri­sol­ve­re pri­ma. Gli ana­li­sti di Me­dio­ban­ca sot­to­li­nea­no, in­ve­ce, co­me l'ope­ra­zio­ne «an­dreb­be nel­la stes­sa di­re­zio­ne» del­la com­bi­na­zio­ne tra So­c­gen e Cre­dit Agri­co­le, ge­sti­ta sem­pre da Mu­stier, che ha da­to vi­ta poi ad Amun­di. Men­tre è scet­ti­ca In­ter­mon­te che ri­tie­ne «me­no plau­si­bi­le» l'ope­ra­zio­ne sia «per mo­ti­vi di An­ti­tru­st che di go­ver­nan­ce».

Tut­ta­via non es­sen­do­ci nul­la di uf­fi­cia­le né di con­fer­ma­to su Pio­neer re­sta quan­to det­to dall'ad a fi­ne lu­glio. Per la con­trol­la­ta l'obiet­ti­vo è di esplo­ra­re «le mi­glio­ri al­ter­na­ti­ve» tra cui una po­ten­zia­le Ipo» per ga­ran­ti­re al­la so­cie­tà che ge­sti­sce 220 mi­liar­di di as­set, «le ri­sor­se ade­gua­te per ac­ce­le­ra­re la sua cre­sci­ta». Det­to que­sto, un al­tro no­do - e non di po­co con­to - ri­guar­da gli npl. Il So­le 24 Ore ri­lan­cia l'ipo­te­si di una me­ga ces­sio­ne per 20 mi­liar­di di cre­di­ti a ri­schio ga­ran­ti­te dal­le Gacs co­sì co­me già fat­ta da Po­po­la­re di Ba­ri. In­ter­mon­te va­lu­ta po­si­ti­va­men­te l'even­tua­le ri­du­zio­ne del­lo stock di sof­fe­ren­ze che ri­lan­ce­reb­be la red­di­ti­vi­tà del grup­po con per­di­te net­te con­te­nu­te ri­spet­to a re­cen­ti tran­sa­zio­ni. E re­sta vi­va an­che la que­stio­ne di Pe­kao con il Fi­nan­cial Ti­mes che dà per fat­ta la ces­sio­ne al grup­po Pzu. via cau­te­la­re l'of­fer­ta di ac­qui­sto e scam­bio di Cai­ro. Del­la Val­le ave­va spie­ga­to do­po il ri­cor­so di es­ser­si mos­so con­tro un'au­to­ri­tà che a suo giu­di­zio in tut­ta la par­ti­ta sa­reb­be «man­ca­ta pe­san­te­men­te, con un si­len­zio che ha fa­vo­ri­to una par­te». Imh, Del­la Val­le e Pi­rel­li, ol­tre al­la Con­sob, si era­no ri­vol­ti an­che al­la Pro­cu­ra di Mi­la­no, che ha co­sì aper­to un fa­sci­co­lo.

Su Rcs, in­tan­to, an­dran­no pre­sen­ta­te en­tro do­ma­ni le can­di­da­tu­re per il rin­no­vo del Cda, al vo­to poi dei so­ci nell'as­sem­blea del 26 set­tem­bre. A Cai­ro, azio­ni­sta di mag­gio­ran­za, spet­ta­no i due ter­zi del Cda. L'uni­ca in­di­ca­zio­ne che fil­tra è che è in­ten­zio­na­to ad ave­re un con­si­glio di la­vo­ro più che di «pre­sen­ze spe­cia­li». Tra i so­ci di mi­no­ran­za sem­bra in­tan­to pro­ba­bi­le che gli azio­ni­sti di Imh pre­sen­ti­no una lo­ro li­sta di mi­no­ran­za.

MU­STIER L’am­mi­ni­stra­to­re de­le­ga­to di Unic­re­dit sta la­vo­ran­do al nuo­vo pia­no

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.