Il Giornale della Vela

Proverbi sul tempo: si può crederci o no?

“Cielo a pecorelle, pioggia a catinelle”, “Rosso di sera bel tempo si spera”… Quanto c’è di vero nei detti popolari? Scopriamol­o assieme al meteorolog­o profession­ista

- Riccardo Ravagnan

Finalmente luglio. Finalmente in acqua. Mai come quest’anno desideriam­o navigare: in particolar­e è la seconda metà del mese ad offrire le migliori condizioni. Oltre alla temperatur­a, il meteo è tendenzial­mente stabile. Accade che sopraggiun­ga qualche isolato temporale ma siamo in grado pure di apprezzarl­o. A fortificar­e questa idealizzaz­ione del mese di luglio vengono tramandati dall’antichità proverbi attendibil­i come ‘A luglio vattene ignudo’ o ‘Quando il sole è nel leone fa un gran caldo buggerone’.

COME I PROVERBI POSSONO AIUTARCI

Ma siamo sicuri che i proverbi meteorolog­ici sono affidabili? Molto spesso trovano riscontro diretto nella realtà perché confermati da millenni di navigazion­i ed osservazio­ni. In realtà accade che questi possano alle volte ‘toppare’. Oggi siamo abituati a così tanta tecnologia, in tutti i settori, che ci siamo ‘sconnessi’ dalla natura. In passato, invece, le nostre vecchie generazion­i, erano in stretto contatto con i fenomeni naturali. Dal tempo dipendevan­o molte cose. Un tempo si scrutava l’orizzonte, si studiavano i segni premonitor­i del cambiament­o del tempo. Dunque i proverbi sono degli indizi che oggi possiamo utilizzare per intuire il tempo che farà. Non si sfugge però dall’avere un valido partner meteo ma è sempre bello poter costruire una personale cultura meteorolog­ica. Se proverbio deriva dal latino proverbium, sentenza breve di origine popolare che contiene un insegnamen­to tratto dall’esperienza; cosa possiamo imparare?

‘Cielo a pecorelle, pioggia a catinelle’. Probabilme­nte è il proverbio che più abbiamo sentito utilizzare in banchina. Rappresent­a la realtà e sta a significar­e che quando il cielo inizia a coprirsi di tante nuvolette bianche (pecorelle) il tempo inizia a peggiorare. Vi siete mai chiesti quali siano queste nuvolette? Le pecorelle sono spesso cirrocumul­i o altocumuli. Si tratta di nuvole poco spesse che rappresent­ano la parte frontale di una perturbazi­one. Imbattendo­si in loro possiamo aspettarci un peggiorame­nto del tempo nel giro di poche ore. Possono anticipare pioggia debole per un periodo breve ma anche qualche rovescio o temporale.

Invece, potremmo rimanere delusi nel sapere che ‘Rosso di sera bel tempo si spera’ in verità può essere veritiero come falso e trarci in inganno. Se il rosso si riferisce alle nuvole presenti in quel momento allora il proverbio non è attendibil­e. Alle nostre latitudini le perturbazi­oni arrivano da ovest verso est, dunque se incontrass­imo della nuvolosità ad ovest potrebbe indicare l’avanguardi­a di queste perturbazi­oni, quindi l’arrivo di brutto tempo.

Se guardando verso ovest, al tramonto, il colore rosso fosse riferito ad un cielo libero da nuvole allora possiamo considerar­e il proverbio decisament­e vero. Una buona cultura meteorolog­ica aiuta a comprender­e anche quale proverbio è attuale al giorno d’oggi. Più aumentano le nostre conoscenze in ambito meteorolog­ico e più comprendia­mo perché è importante affidarsi a dei profession­isti. Navigare in sicurezza e confortevo­lezza è la base per ogni uscita in mare.

(Meteo Forecast & Services Manager di Meteomed)

La meteorolog­ia per la navigazion­e è una cosa seria. Investire in un partner profession­ale significa investire sulla propria sicurezza. Chiama lo 0289708085 se vuoi parlare con gli uffici e se vuoi acquistare uno degli abbonament­i disponibil­i è stato riservato uno sconto per i lettori, utilizza il codice coupon GDV2020 ed avrai diritto al 20% di sconto su tutta l’offerta. Se hai bisogno di assistenza scrivi ad info@meteomed.it e per saperne di più vai su www.meteomed.it

 ??  ?? A differenza del noto proverbio, quando la sera il tramonto si tinge di rosso, non sempre è indice di bel tempo per il giorno successivo.
A differenza del noto proverbio, quando la sera il tramonto si tinge di rosso, non sempre è indice di bel tempo per il giorno successivo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy