Al Ba­gh­da­di, il mi­ste­ro di una mor­te so­lo vir­tua­le

Fra­si iden­ti­che nel fil­ma­to a quel­le di Ha­m­za il fi­glio di Osa­ma non si esclu­de uni­tà d’in­ten­ti con al Qae­da

Il Mattino (Benevento) - - Da Prima Pagina -

gui­da e au­si­lio» è il ti­to­lo scel­to per il suo di­scor­so che per gran par­te può de­fi­nir­si un ser­mo­ne.

È in­dub­bio - spie­ga­no an­che gli 007 ita­lia­ni - che il mes­sag­gio ser­va per ser­ra­re i ran­ghi del Ca­lif­fa­to do­po le pe­san­tis­si­me scon­fit­te pa­ti­te in Si­ria e Iraq do­po gli attacchi del­la coa­li­zio­ne in­ter­na­zio­na­le. Un au­spi­cio che avreb­be col­to nel se­gno per­ché pro­prio ie­ri lo Sta­to isla­mi­co ha sfer­ra­to una va­sta con­trof­fen­si­va nel­la Si­ria orien­ta­le con­tro po­sta­zio­ni go­ver­na­ti­ve, rus­se e ira­nia­ne nell’area di Dayr az Zor. Del re­sto nel suo au­dio il Ca­lif­fo ha pro­va­to a da­re for­za al­le sue mi­li­zie, ri­co­no­scen­do le per­di­te sul cam­po, ma pun­tan­do con for­za il di­to an­che sul­le dif­fi­col­tà che vi­vo­no gli Usa. Non so­lo nel pas­sag­gio in cui par­la del­le mi­nac­ce ato­mi­che nor­d­co­rea­ne con­tro i giap­po­ne­si e gli ame­ri­ca­ni che con­fer­me­reb­be la re­gi­stra­zio­ne del mes­sag­gio in un pe­rio­do piut­to­sto re­cen­te. «Gli Sta­ti Uni­ti - ha spie­ga­to il ca­po di Dae­sh - per­do­no la pro­pria lea­der­ship, è un Pae­se sfi­ni­to da­gli enor­mi de­bi­ti che si pre­pa­ra a ca­de­re. Que­sto ha por­ta­to la Russia ad ap­pro­fit­ta­re di que­sta de­bo­lez­za e a pre­sen­tar­si co­me la po­ten­za al­ter­na­ti­va agli Usa e si è ri­tro­va­ta a co­man­da­re nel­la ge­stio­ne del dos­sier si­ria­no».

Ma c’è un pas­sag­gio del di­scor­so di al-Ba­gh­da­di che, più di al­tri, ha ri­chia­ma­to l’at­ten­zio­ne del­le in­tel­li­gen­ce: «Gli ame­ri­ca­ni, i rus­si e gli eu­ro­pei vi­vo­no nel ter­ro­re nei lo­ro Pae­si te­men­do attacchi da par­te dei mu­ja­hed­din». So­no fra­si qua­si iden­ti­che a quel­le pro­nun­cia­te dal fi­glio di Osa­ma Bin La­den, Ha­m­za, ap­pe­na un me­se fa. «An­che se è pre­ma­tu­ro sbi­lan­ciar­si ades­so - spie­ga­no gli ana­li­sti dei com­par­ti di si­cu­rez­za con­tat­ta­ta­ti non è pos­si­bi­le esclu­de­re che Ha­m­za sia de­sti­na­to a rac­co­glie­re l’ere­di­tà del pa­dre e che non trop­po tar­di pos­sa crear­si un’uni­tà di in­ten­ti che è già in gran par­te nei fat­ti tra Isis e al Qae­da». Un’ipo­te­si da te­ne­re in con­si­de­ra­zio­ne.

Al­tri pun­ti sa­lien­ti so­no gli in­vi­ti ai mar­ti­ri pre­sen­ti in Oc­ci­den­te a colpire an­co­ra ri­cor­dan­do che «i fi­gli dei mu­sul­ma­ni con­ti­nue­ran­no a ver­sa­re il pro­prio san­gue e sa­cri­fi­ca­re i pro­pri cor­pi per Al­lah, i ne­mi­ci an­dran­no col­pi­ti ovun­que si tro­vi­no, ma se­guen­do la stra­da del­la pa­zien­za e del­la re­si­sten­za». Una chia­ma­ta al­le ar­mi an­che per i com­bat­ten­ti che so­no in Me­dio Orien­te e al­le tan­te fu­ghe dal­le mi­li­zie che si so­no re­gi­stra­te nell’ul­ti­mo pe­rio­do. An­che per que­sto il mes­sag­gio au­dio è sta­to dif­fu­so in ma­nie­ra mas­sic­cia sui qua­si tut­ti i ca­na­li dell’Isis, an­che quel­li non uf­fi­cia­li. Sul web e sull’app pre­fe­ri­ta da­gli ji­ha­di­sti si ce­le­bra il ri­tor­no del ca­po su­pre­mo.

Al-Ba­gh­da­di era sta­to con­si­de­ra­to or­mai uc­ci­so, in­ve­ce con­ti­nua a co­man­da­re il se­di­cen­te Sta­to Isla­mi­co. In que­sti me­si sia l’eser­ci­to rus­so che quel­lo ame­ri­ca­no ave­va­no fat­to fil­tra­re la no­ti­zia del­la sua mor­te che, a giu­di­ca­re da que­sto ul­ti­mo pro­cla­ma, sa­reb­be an­co­ra lon­ta­na. Sia per gli Usa che per la Russia, ci­ta­ti più vol­te dal Ca­lif­fo, al-Ba­gh­da­di rap­pre­sen­ta un ne­mi­co da ab­bat­te­re. È im­pos­si­bi­le sta­bi­li­re do­ve e co­me si sia ri­fu­gia­to il ca­po di Dae­sh e se ab­bia rea­li mar­gi­ni ope­ra­ti­vi per co­man­da­re le pro­prie trup­pe, ma la cac­cia è aper­ta. L’uc­ci­sio­ne del so­vra­no del ter­ro­re rap­pre­sen­ta in que­sto se­co­lo quel­lo che nel ‘900 ha rap­pre­sen­ta­to la cor­sa per ar­ri­va­re al­la Lu­na. La nuo­va sfi­da tra rus­si e ame­ri­ca­ni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.