Mi­gran­ti, eso­do sen­za fi­ne mo­to­ve­det­te e ba­si in Li­bia

Vertice a Ro­ma con al Ser­raj, Gen­ti­lo­ni: non pro­met­to mi­ra­co­li

Il Mattino (Salerno) - - Primo Piano -

ri­spet­to dei di­rit­ti uma­ni: que­sto è in­can­cel­la­bi­le».

Nel­la di­chia­ra­zio­ne fi­na­le il Grup­po di con­tat­to ha con­ve­nu­to di «mo­bi­li­ta­re ul­te­rior­men­te le ri­sor­se» per fa­vo­ri­re lo svi­lup­po dei pae­si afri­ca­ni e ta­glia­re al­la ra­di­ce le cau­se dell’emi­gra­zio­ne, ol­tre che po­ten­zia­re i rim­pa­tri ed in­ten­si­fi­ca­re le cam­pa­gne di in­for­ma­zio­ne per far co­no­sce­re i ri­schi del­la mi­gra­zio­ne ir­re­go­la­re.

Da par­te sua il com­mis­sa­rio eu­ro­peo all’Im­mi­gra­zio­ne, Di­mi­tris Avra­mo­pou­los, ha ri­co­no­sciu­to che «l’Ita­lia è sot­to­po­sta a una for­tis­si­ma pres­sio­ne mi­gra­to­ria, con gli ar­ri­vi che que­st’an­no so­no cre­sciu­ti del 50% ri­spet­to al­lo scor­so an­no, ma Ro­ma non è so­la. La sfi­da è glo­ba­le e con­di­vi­sa». Ed an­che l’Eu­ro­pa, ha pro­se­gui­to, sta fa­cen­do la sua par­te, stan­zian­do 200 mi­lio­ni di eu­ro per la sta­bi­liz­za­zio­ne (di que­sti, 90 mi­lio­ni al­la Li­bia)». Ma di cer­to l’Ita­lia si aspet­ta qual­co­sa di più da Bruxelles, a co­min­cia­re dai ri­col­lo­ca­men­ti (po­co più di 4mi­la con­tro i 40mi­la pre­vi­sti dal pia­no del­la Com­mis­sio­ne).

Il sum­mit di Ro­ma

Il ca­po del­la Po­li­zia, Fran­co Ga­briel­li il pri­mo mi­ni­stro li­bi­co Fayez al-Sar­raj e il pre­mier Gen­ti­lo­ni all’usci­ta dal­la se­de del­la scuo­la su­pe­rio­re di Po­li­zia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.