Sto­ria di Vel­vet la bam­bi­na che «sen­ti­va» i ca­val­li

Il Mattino (Salerno) - - Cultura.società E - Gui­do Ca­ser­za

Il nuo­vo ro­man­zo del­la sta­tu­ni­ten­se Ma­ry Gai­tskill, The ma­re (la giu­men­ta), è ora usci­to in Ita­lia con il ti­to­lo Vel­vet (Ei­nau­di, pa­gi­ne 471, eu­ro 21), che è il no­me del­la pro­ta­go­ni­sta. Si trat­ta di una bam­bi­na di un­di­ci an­ni che vi­ve in un sob­bor­go de­gra­da­to di Broo­klyn, con un fra­tel­li­no piú pic­co­lo e una ma­dre, di origini do­me­ni­ca­ne, che fru­stra in lei ogni spe­ran­za nel fu­tu­ro.

In que­sto mon­do anaf­fet­ti­vo di in­fan­zia ne­ga­ta, Vel­vet tro­va un sur­ro­ga­to ma­ter­no in Gin­ger, una don­na di mez­za età dal tra­va­glia­to pas­sa­to di ar­ti­sta e di al­co­li­sta, ora im­pe­gna­ta in pro­gram­mi di so­ste­gno so­cia­le, la qua­le a sua vol­ta tro­va nel­la bam­bi­na la fi­glia mai avu­ta. Fra le due si in­stau­ra una re­la­zio­ne sen­ti­men­ta­le che per Vel­vet si­gni­fi­ca in­nan­zi­tut­to una pos­si­bi­li­tà di ri­scat­to.

Ri­scat­to che giun­ge quan­do Gin­ger con­du­ce Vel­vet a un ma­neg­gio. Qui la bam­bi­na sco­pre di per­ce­pi­re l’in­do­le dei ca­val­li, in par­ti­co­la­re di una giu­men­ta sof­fe­ren­te per gli in­di­ci­bi­li mal­trat­ta­men­ti su­bi­ti. La chia­ma­no «la Mo­struo­sa», ma Vel­vet ha in men­te un al­tro no­me per lei e un de­sti­no per en­tram­be.

È il pun­to cen­tra­le del plot, in cui Vel­vet, sco­pren­do­si ta­len­tuo­sa ca­val­le­riz­za, ga­lop­pa sim­bo­li­ca­men­te ver­so un domani di eman­ci­pa­zio­ne. Una si­tua­zio­ne nar­ra­ti­va ri­schio­sa, ba­sa­ta sull’em­pa­tia fra una bam­bi­na e una giu­men­ta, che Gai­tskill ri­sol­ve con­vin­cen­te­men­te, co­sì come con­vin­cen­te­men­te son­da le co­stel­la­zio­ni psi­chi­che di due don­ne a lo­ro mo­do com­ple­men­ta­ri.

Ma l’ar­ti­co­la­zio­ne ro­man­ze­sca del sog­get­to non è al­tret­tan­to con­vin­cen­te, con l’al­ter­nan­za dei due pun­ti di vi­sta, quel­lo di Vel­vet e quel­lo di Gin­ger, che non sem­pre si in­trec­cia­no ri­sul­tan­do, strut­tu­ral­men­te, come due ca­rat­te­ri di due dif­fe­ren­ti ro­man­zi.

Ma­ry Gai­tskill Nar­ra l’in­con­tro con una nuo­va ma­dre e una giu­men­ta in­do­mi­ta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.