«Pa­ra­di­si fi­sca­li, la re­gi­na si scu­si»

Po­le­mi­che in Gran Bre­ta­gna per gli in­ve­sti­men­ti se­gre­ti di Eli­sa­bet­ta. Cor­byn all’at­tac­co: «To­glie sol­di agli ospedali» I ge­sto­ri del­le sue fi­nan­ze per­so­na­li: «Lei non sa­pe­va nul­la» Nel­la li­sta dei vip coin­vol­ti spun­ta Ha­mil­ton, cam­pio­ne di F1

Il Messaggero (Frosinone) - - PRIMO PIANO - LA PO­LE­MI­CA

scan­da­li a tut­ti i livelli.

Le fi­nan­ze del­la re­gi­na so­no ge sti­te dal Du­ca­to di Lan­ca­ster, che esi­ste da 750 an­ni e che dal ge­sti­re ter­re e be­ni ere­di­ta­ti ora ha per le ma­ni un por­ta­fo­glio di as­set da 519 mi­lio­ni di ster­li­ne, per il Fi­nan­cia Ti­mes cir­ca il 10% del suo pa­tri­mo nio to­ta­le. Di que­sti, 10 mi­lio­ni so no sta­ti in­ve­sti­ti in due fon­di off sho­re, uno al­le Ber­mu­da e uno al­le Cay­man, ed è qui che ini­zia­no i pro ble­mi per Eli­sa­bet­ta. A ren­de­re più in­di­ge­sto il suo coin vol­gi­men­to c’è il fat­to che una pic co­la som­ma - la quo­ta non rag­giun ge nep­pu­re 4mi­la eu­ro - sia in­ve­sti ta in una ca­te­na di ne­go­zi, l a Brighthou­se, che ven­de mo­bi­li a ra te a chi non si può per­met­te­re di pa ga­re an­ti­ci­pi, col ri­sul­ta­to che chi è co­stret­to a ri­cor­rer­vi fi­ni­sce con lo spen­de­re som­me astro­no­mi­che mol­to più al­te del rea­le va­lo­re dell’og­get­to. Una so­cie­tà che ora ha se­de in Lus­sem­bur­go e a cui re­cen te­men­te è sta­to or­di­na­to di pa­ga­re 14,8 mi­lio­ni di ster­li­ne di com­pen sa­zio­ne per i suoi 249mi­la clien­ti.

Il Du­ca­to di Lan­ca­ster ha fat­to sa­pe­re che la re­gi­na non ge­sti­sce per­so­nal­men­te l’in­sie­me dei suo in­ve­sti­men­ti, da cui l’an­no scor­so ha gua­da­gna­to 19,2 mi­lio­ni di ster­li ne, e ha pun­tua­liz­za­to che «tut­ti so no pienamente con­trol­la­ti e le­git­ti mi». In un pae­se in cui lo slan­cio re pub­bli­ca­no sem­bra es­ser­si so­pi­to e che ama la sua re­gi­na tan­to più in un mo­men­to di con­fu­sio­ne na­zio na­le co­me quel­la se­gui­ta al­la Bre xit, Cor­byn non è sta­to l’uni­co po­li ti­co a espri­me­re fru­stra­zio­ne Lean­ne Wood, lea­der del par­ti­to in di­pen­den­ti­sta gal­le­se Plaid Cym­ru ha de­fi­ni­to la vi­cen­da «ver­go­gno sa» e ha sot­to­li­nea­to co­me ai con tri­buen­ti non do­vreb­be es­se­re chie sto di pa­ga­re il re­stau­ro di Buc­kin gham Pa­la­ce - una fac­cen­da da 370 mi­lio­ni di ster­li­ne - vi­sto che «la fa mi­glia è già ab­ba­stan­za ric­ca». La re­gi­na paga le tas­se “su ba­se vo­lon ta­ria” dal 1992, ma non si sa quan­te ne pa­ghi ef­fet­ti­va­men­te.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.