Eni in rosso ma sa­le la pro­du­zio­ne

Il Messaggero (Latina) - - ECONOMIA - I CON­TI R. Man.

` Nel pri­mo tri­me­stre la per­di­ta è 790 mi­lio­ni Pe­sa an­co­ra il mi­ni-petrolio, vo­la­no le ri­ser­ve IL GRUP­PO FA AF­FI­DA­MEN­TO SUI NUO­VI GIACIMENTI IN NOR­VE­GIA, EGIT­TO, VE­NE­ZUE­LA, AN­GO­LA E CON­GO ` De­scal­zi: «Pun­tia­mo a li­vel­li in li­nea con il 2015 an­che se si fer­mas­se com­ple­ta­men­te la Val d’Agri»

RO­MA Il mi­ni-petrolio si ab­bat­te an­co­ra sui con­ti dell'Eni, che chiu­de il pri­mo tri­me­stre in rosso, re­gi­stran­do pe­rò un au­men­to del­la pro­du­zio­ne e con­qui­stan­do la pri­ma po­si­zio­ne al mon­do per va­lo­re uni­ta­rio del­le ri­ser­ve ac­cer­ta­te. Lo sce­na­rio, in­som­ma, co­me sot­to­li­nea l'ad Clau­dio De­scal­zi è «di acu­ta de­bo­lez­za dei prez­zi», ma non im­pe­di­sce la con­fer­ma del­la gui­dan­ce an­nun­cia­ta gra­zie al ta­glio dei co­sti e all'in­cre­men­to dell'ef­fi­cien­za. La Bor­sa, co­sì, non rea­gi­sce in mo­do par­ti­co­la­re, con il ti­to­lo che ter­mi­na in ca­lo dell'1,39%, fa­cen­do leg­ger­men­te me­glio del re­sto del mer­ca­to. La per­di­ta net­ta del pri­mo tri­me­stre 2016, nel cor­so del qua­le il greg­gio si è man­te­nu­to pres­so­chè sta­bil­men­te al di sot­to dei 40 dol­la­ri, si at­te­sta a 0,79 mi­liar­di di eu­ro, contro l'uti­le di 0,83 mi­liar­di del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no.

LO SCE­NA­RIO

A guar­dar be­ne le va­rie vo­ci di cui è com­po­sto il bi­lan­cio, pe­rò, la si­tua­zio­ne ap­pa­re me­no gra­ve: il ri­sul­ta­to net­to ad­ju­sted (va­le a di­re in as­sen­za di com­po­nen­ti non ri­cor­ren­ti) stan­da­lo- ne, cioè esclu­den­do la chi­mi­ca che è in via di di­smis­sio­ne, è in so­stan­zia­le pa­reg­gio, men­tre quel­lo che com­pren­de an­che la chi­mi­ca se­gna un rosso di 0,47 mi­liar­di. Ma è dai da­ti ope­ra­ti­vi che, so­prat­tut­to, ar­ri­va­no le buo­ne no­ti­zie per il co­los­so pe­tro­li­fe­ro. La cre­sci­ta pro­dut­ti­va è del 3,4% a 1,75 mi­lio­ni di ba­ri­li al gior­no e con­sen­te di pun­ta­re per il 2016 su un li­vel­lo pro­dut­ti­vo «so­stan­zial­men­te in li­nea con il 2015», an­che lad­do­ve la pro­du­zio­ne in Val d'Agri do­ves­se ri­ma­ne­re nul­la per tut­to l'an­no: «Ta­le even­to e i de­cli­ni di giacimenti ma­tu­ri - as­si­cu­ra in­fat­ti l'Eni - sa­ran­no com­ples­si­va­men­te as­sor­bi­ti dai ramp-up e da­gli av­vii di nuo­vi giacimenti in Nor­ve­gia, Egit­to, Ve­ne­zue­la, An­go­la e Con­go».

IL PRI­MO PO­STO

Il grande im­pe­gno pro­fu­so ne­gli ul­ti­mi an­ni nell'esplo­ra­zio­ne, poi, dà i suoi frut­ti an­che in te­ma di ri­ser­ve: l'Eni svet­ta in­fat­ti al pri­mo po­sto per va­lo­re uni­ta­rio di quel­le ac­cer­ta­te di petrolio con 6 dol­la­ri al ba­ri­le, pro­prio gra­zie al crol­lo dei prez­zi, dal mo­men­to che il por­ta­fo­glio del grup­po ita­lia­no è «tut­to con­ven­zio­na­le, a bas­si co­sti ope­ra­ti­vi e con una ri­le­van­te espo­si­zio­ne ai pro­duc­tion sha­ring agree­ment». In ter­mi­ni as­so­lu­ti, in­ve­ce, l'Eni è quar­ta con ri­ser­ve pa­ri a 41 mi­liar­di di dol­la­ri, «in cre­sci­ta di due po­si­zio­ni ri­spet­to al­la classifica per vo­lu­mi di ri­ser­ve». Il Ve­ne­zue­la, pe­rò, po­treb­be ri­ser­va­re qual­che sor­pre­sa: il di­ret­to­re fi­nan­zia­rio Mas­si­mo Mon­daz­zi ha ri­co­no­sciu­to che nel Pae­se su­da­me­ri­ca­no al­le pre­se con la cri­si ener­ge­ti­ca la si­tua­zio­ne «è cri­ti­ca» e qual­che ri­tar­do nei pa­ga­men­ti è pos­si­bi­le. Pro­se­gue in­ve­ce sen­za pro­ble­mi, ma an­che sen­za det­ta­gli, il pia­no di di­smis­sio­ni che ha di re­cen­te por­ta­to all'ad­dio a Sai­pem. E pro­prio la so­cie­tà di co­stru­zio­ni ha riu­ni­to la sua as­sem­blea, nel cor­so del­la qua­le l'ad Stefano Cao ha for­ni­to ag­gior­na­men­ti sui prin­ci­pa­li dos­sier: in par­ti­co­la­re ha as­si­cu­ra­to che la so­cie­tà non ha «un' espo­si­zio­ne di­ret­ta» nè in Libia nè in Egit­to, esclu­den­do al­me­no per il mo­men­to l'ipo­te­si di ac­cor­pa­men­to del­le azio­ni: «È un te­ma che può es­se­re ri­pre­so ma lo va­lu­te­re­mo in fu­tu­ro».

(fo­to LAPRESSE)

L’am­mi­ni­stra­to­re de­le­ga­to dell’Eni, Clau­dio De­scal­zi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.