Mengoni: «Il mio tour vo­lan­te con un omag­gio a Prin­ce»

Il Messaggero (Roma - Metropoli) - - CULTURA & SPETTACOLI - L’IN­CON­TRO

nsa­zia­bi­le Mengoni. Gio­ve­dì è par­ti­to il suo nuo­vo tour da Torino e ieri po­me­rig­gio era in stu­dio a la­vo­ra­re, an­zi a pren­de­re ap­pun­ti. «Era il mio gior­no di ri­po­so - rac­con­ta - ma ave­vo bi­so­gno di fis­sa­re mu­si­cal­men­te al­cu­ne co­se. Lo fac­cio abi­tual­men­te, quan­do so­no in pro­va o in tour mi ven­go­no in te­sta tan­te co­se. Le pre­pa­ro e le re­gi­stro, an­che se non so se usci­ran­no mai». È fat­to co­sì Marco e, for­se, que­sto è uno dei se­gre­ti del suo suc­ces­so, mi­su­ra­bi­le pro­prio con que­sto nuo­vo Men­go­niLi­ve2016 (si scri­ve co­sì tut­to at­tac­ca­to), che già con­ta un bel po' di sold out an­nun­cia­ti e che avrà un' esten­sio­ne au­tun­na­le che si fer­me­rà al Pa­lot­to­ma­ti­ca il 12 e 13 mag­gio (con ter­za re­pli­ca il 25 no­vem­bre).

IDe­ter­mi­na­to e per­fe­zio­ni­sta: co­sì ec­co il ven­ti­set­ten­ne ra­gaz­zo di Ron­ci­glio­ne, lan­cia­to da X Fac­tor nell'ora­mi lon­ta­no 2009, va­ra­re uno spet­ta­co­lo in cui ha mes­so il suo na­so in tut­to quan­to, a co­min­cia­re dai col­pi di sce­na: «Il mon­do mu­si­ca­le og­gi va in que­sto mo­do, bi­so­gna uni­re l'este­ti­ca al mes­sag­gio mu­si­ca­le». Rac­con­ta che du­ran­te l'al­le­sti­men­to del tour ha spro­na­to la sua equi­pe a in­ven­tar­si qual­co­sa di nuo­vo: «De­te­sto le pe­da­ne che si al­lun­ga­no in mez­zo al pub­bli­co, per que­sto ho det­to che mi sa­reb­be pia­ciu­to ave­re due pal­chi e un mec­ca­ni­smo per tra­slar­mi da una par­te all'al­tra».

POL­TRO­NA CON LE ALI

Det­to fat­to. Marco vie­ne is­sa­to su una pol­tro­na vo­lan­te e, so­spe­so nell'aria, sor­vo­la la pla­tea, men­tre due schermi mo­bi­li sci­vo­la­no sul­le te­ste del pub­bli­co: «Mi pia­ce tan­tis­si­mo. E di­re che sof­fro di ver­ti­gi­ni. Ma l'en­tu­sia­smo del pub­bli­co me le fa di­men­ti­ca­re». Un col­po ad ef­fet­to in un con­cer­to stu­dia­to, dun­que, per es­se­re spet­ta­co­la­re. Un viag­gio nel­la sua bre­ve sto­ria («ma mi so­no ac­cor­to di ave­re a di­spo­si­zio­ne già un bel po' di pez­zi, tan­to da do­ver fa­re del­le scel­te do­lo­ro­se») ini­zia­ta tan­ti an­ni fa: «Ave­vo 14 an­ni quan­do ho ca­pi­to che la mu­si­ca era im­por­tan­te per me. An­dai a fa­re uno sta­ge di jazz an­che se non sa­pe­vo nul­la e non

PRI­MO SUC­CES­SO A TORINO, POI IL 12 E 13 MAG­GIO A RO­MA «CO­SÌ UNISCO ESTE­TI­CA E MES­SAG­GIO MU­SI­CA­LE»

IN CON­CER­TO Fe­de­ri­co Leo­nar­do Lu­cia, in ar­te Fe­dez

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.