La sfi­da nel cen­tro­de­stra

Il Messaggero - - Primo Piano - DOP­PIA VA­LEN­ZA Dio­da­to Pi­ro­ne

sto da Pd e ma­gi­stra­tu­ra e an­che dai 5 Stel­le ma in real­tà nel­la sca­let­ta è pre­vi­sta più di una frec­cia­ta con­tro gli “al­lea­ti” di For­za Ita­lia e dei Fra­tel­li d'Ita­lia che in que­ste ore non han­no da­to pro­va di so­li­da­rie­tà do­po l'in­ter­ven­to del­la ma­gi­stra­tu­ra sui con­ti ban­ca­ri le­ghi­sti.

«Pen­sa­no di met­te­re fuo­ri leg­ge il ter­zo par­ti­to ita­lia­no at­tra­ver­so ma­gi­stra­ti che fan­no po­li­ti­ca - ha sot­to­li­nea­to ai suoi col­la­bo­ra­to­ri - Ma non ci fer- mia­mo. De­mo­cra­ti­ca­men­te ar­ri­ve­re­mo al go­ver­no».

Il se­gre­ta­rio del­la Le­ga ie­ri ha vo­lu­to stron­ca­re Lui­gi Di Ma­io, che si è can­di­da­to a pre­mier per il Mo­vi­men­to 5 Stel­le: Di Ma­io te­mi­bi­le, han­no chie­sto i gior­na­li­sti? «Sì, co­me la Rag­gi per i ro­ma­ni. Mi fan­no ri­de­re le pro­po­ste sia di Ren­zi sia di Di Ma­io. La ve­ra al­ter­na­ti­va sia­mo noi», ha ri­spo­sto Sal­vi­ni.

Un mes­sag­gio che ha una dop­pia va­len­za: per gli av­ver­sa­ri e per i pos­si­bi­li al­lea­ti. Il fra­go­ro­so si­len­zio di Sil­vio Ber­lu­sco­ni e di Gior­gia Me­lo­ni sui con­ti se­que­stra­ti è sta­to in­ter­rot­to so­lo nel­la tar­da se­ra­ta di ie­ri dal­le pa­ro­le di so­li­da­rie­tà di Re­na­to Bru­net­ta, ca­po­grup­po al­la Ca­me­ra di For­za Ita­lia, che di­ce: «E' una co­sa in­de­cen­te a po­chi me­si dal­le ele­zio­ni, co­sì si fal­sa la de­mo­cra­zia».

Ie­ri Sal­vi­ni, in un'in­ter­vi­sta a Li­be­ro, non ave­va na­sco­sto il suo di­sap­pun­to: «Ber­lu­sco­ni? È l'uni­co che non ha det­to nul­la!». Non so­lo. Da For­za Ita­lia ie­ri era pio­vu­ta una pic­ca­ta no­ta di Mi­chae­la Bian­co­fio­re, con­di­ta da un pas­sag­gio chia­ris­si­mo: «Ora Sal­vi­ni po­trà me­glio com­pren­de­re lo sta­to d'ani­mo del pre­si­den­te Ber­lu­sco­ni».

Ma Sal­vi­ni non in­ten­de fer­mar­si sul­la vi­cen­da dei con­ti ban­ca­ri bloc­ca­ti e an­nun­cia for­me di pro­te­sta cla­mo­ro­se: «Stia­mo va­lu­tan­do l'au­to­so­spen­sio­ne di tut­ti i no­stri par­la­men­ta­ri».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.