Mo­rì sot­to il ca­mion Ama, au­ti­sta nei guai

Ali­sa Coen era in scoo­ter quan­do è sta­ta sbal­za­ta dal fur­go­ne dei rifiuti sul­la Por­tuen­se. L'uo­mo a pro­ces­so per omi­ci­dio col­po­so La di­na­mi­ca dell'in­ci­den­te ri­co­strui­ta dal­le te­le­ca­me­re: il di­pen­den­te non si è nean­che fer­ma­to a pre­sta­re soc­cor­so

Il Messaggero - - CRONACA DI ROMA - I FILMATI Ade­lai­de Pie­ruc­ci Mic. All.

l'au­ti­sta del mez­zo che di fat­to ha in­ve­sti­to la gio­va­ne. «Pro­ce­de­va in re­go­la­re mar­cia», è sta­ta la con­clu­sio­ne del pm Ma­ria Bi­ce Bar­bo­ri­ni, ti­to­la­re dell'in­chie­sta.

La vio­la­zio­ne del co­di­ce del­la stra­da, os­sia aver cam­bia­to di­re­zio­ne di mar­cia sen­za as­si­cu­rar­si di crea­re pe­ri­co­lo agli al­tri, po­treb­be co­sì co­sta­re al di­pen­den­te di Ama a bre­ve un pro­ces­so. Ad in­chio­dar­lo un fil­ma­to do­ve si ve­de un ca­mion­ci­no por­ta­ri­fiu­ti ac­co­sta­re vi­ci­no al bar. E un al­tro che si ac­co­da. Due ope­rai di Ama scen­do­no, en­tra­no nel lo­ca­le e rie­sco­no. Ma quan­do il se­con­do si riav­via non usa ac­cor­tez­ze, si in­fi­la nel traf­fi­co, ur­ta un mo­to­ri­no e fi­la via. Re­sta da chia­ri­re il mo­ti­vo per cui il con­du­cen­te Ama non si sia fer­ma­to per pre­sta­re soc­cor­so o la­sciar­si iden­ti­fi­ca­re, ma an­zi sia tor­na­to al de­po­si­to se­gui­to dal col­le­ga, do­ve poi è sta­to rin­trac­cia­to da­gli agen­ti di Roma Ca­pi­ta­le. La ra­gaz­za era ni­po­te di Fran­ca Ec­kert Coen, de­le­ga­ta al­le po­li­ti­che del­la mul­tiet­ni­ci­tà con il sin­da­co Vel­tro­ni. In me­mo­ria di Ali­sa è sta­to rea­liz­za­to un bo­sco in Israe­le dei la­bo­ra­to­ri mu­si­ca­li in due li­cei. «A ri­co­strui­re la verità ci ha aiu­ta­to an­che la tec­no­lo­gia», spie­ga l'av­vo­ca­to del­la fa­mi­glia Da­vid Jo­na Fal­co. La sca­to­la ne­ra del mez­zo dell'Ama ave­va re­gi­stra­to un im­pat­to a quell'ora e in quel luo­go. Le due del po­me­rig­gio in via Por­tuen­se, an­go­lo via Rol­li. Una de­ci­na di spaz­za­tri­ci ac­qui­sta­te e mai usa­te, un par­cheg­gio di lus­so e un dan­no era­ria­le da al­me­no 2 mi­lio­ni di eu­ro. A tan­to am­mon­ta lo spre­co cal­co­la­to dal pm del­la Cor­te dei con­ti, Tam­ma­ro Mai­lel­lo, e con­te­sta­to agli ex ver­ti­ci dell'Ama, che ri­schia­no di do­ver re­sti­tui­re l'in­te­ra som­ma. La mu­ni­ci­pa­liz­za­ta ha pa­ga­to dal 2014 al 2017 un af­fit­to da 56.250 al me­se per po­steg­gia­re al Gia­ni­co­lo 12 spaz­za­tri­ci elet­tri­che ac­qui­sta­te - per un mi­lio­ne 560mi­la eu­ro - per ri­pu­li­re il Cen­tro Sto­ri­co, ma ri­ma­ste inu­ti­liz­za­te.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.