Laz­za­te, Ge­ren­za­no, Sa­ron­no: cin­que mor­ti so­spet­te

AN­GE­LI E DEMONI - Re­si no­ti dal­la pro­cu­ra i no­mi di al­tre 5 pre­sun­te vit­ti­me di Caz­za­ni­ga

Il Notiziario - - Da Prima Pagina - di Sa­ra Giu­di­ci

La Pro­cu­ra di Bu­sto ha re­so no­ti i no­mi di al­tre 5 per­so­ne de­ce­du­te all'ospe­da­le di Sa­ron­no, del­la cui mor­te si so­spet­ta il "pro­to­col­lo Caz­za­ni­ga". So­no due di Sa­ron­no, due di Laz­za­te e il più gio­va­ne di Ga­ren­za­no.

SA­RON­NO - Vir­gi­nia Mo­ne­ta, Ma­rio Vo­lon­tè (en­tram­bi di Sa­ron­no), Pier­fran­ce­sco Leone Fer­raz­zi (di Ge­ren­za­no), Gia­co­mo Bor­ghi e An­to­niet­ta Bal­za­rot­ti (en­tram­bi di Laz­za­te): so­no que­sti i 5 pa­zien­ti che, se­con­do l'ac­cu­sa, sa­reb­be­ro sta­te vit­ti­me del me­di­co Leonardo Caz­za­ni­ga, vi­ce­pri­ma­rio dell'ospe­da­le di Sa­ron­no. Lo scor­so ¿ne set­ti­ma­na la pro­cu­ra di Bu­sto Ar­si­zio ha re­so no­ti i no­mi del­le al­tre 5 vit­ti­me a cui fa ri­fe­ri­men­to il se­con­do tron­co­ne d'in­chie­sta. Lo stes­so per cui il me­di­co e la sua aman­te Lau­ra Ta­ro­ni, ar­re­sta­ti lo scor­so 29 no­vem­bre quan­do scop­piò il ca­so del­le mor­ti so­spet­te, so­no chia­ma­ti a ri­spon­de­re del­la scom­par­sa di Ma­ria Ri­ta Cle­ri­ci e Luciano Guer­ra, ri­spet­ti­va­men­te ma­dre e suo­ce­ro dell'in­fer­mie­ra.

Tut­to iniziò con l'in­da­gi­ne “An­ge­li e demoni” dei ca­ra­bi­nie­ri del­la com­pa­gnia di Sa­ron­no che, dal­la se­gna­la­zio­ne di un'in­fer­mie­ra dell'ospe­da­le sa­ron­ne­se, por­tò a par­la­re per la pri­ma vol­ta del­le mor­ti so­spet­te in cor­sia e più pre­ci­sa­men­te al pron­to soc­cor­so del no­so­co­mio di piaz­za­le Bor­rel­la. Il pro­ces­so per la pri­ma tran­che di in­da­gi­ni, quel­la che ri­guar­da la mor­te di 4 pa­zien­ti im­pu­ta­ta al ce­le­ber­ri­mo pro­to­col­lo Caz­za­ni­ga e quel­la del ma­ri­to del­la don­na Mas­si­mo Guer­ra di cui sa­reb­be­ro re­spon­sa­bi­li in con­cor­so i due aman­ti, è già in cor­so al tri­bu­na­le di Bu­sto Ar­si­zio. Ri­pren­de­rà a gen­na­io con l'udien­za in cui par­le­ran­no gli esper­ti che hanno sot­to­po­sto a pe­ri­zia psi­chia­tri­ca i due im­pu­ta­ti, che non hanno più avu­to con­tat­ti dal­la da­ta dell'ar­re­sto. Nien­te, nem­me­no uno scam­bio di sa­lu­ti in au­la.

Il dramma che ha scon­vol­to la cit­tà di Sa­ron­no al­la ¿ne del 2016 è tor­na­to pe­rò a far­si vi­vo e rea­le un pa­io di set­ti­ma­ne fa, quan­do cin­que fa­mi­glie re­si­den­ti nel com­pren­so­rio so­no sta­te con­vo­ca­te al­la ca­ser­ma dei ca­ra­bi­nie­ri. Tut­ti hanno rac­con­ta­to sto­rie si­mi­li ed ugual­men­te dram­ma­ti­che. L'ar­ri­vo al pron­to soc­cor­so con un fa­mi­lia­re an­zia­no con va­ri pro­ble­mi di sa­lu­te ma che ave­va an­co­ra del­le spe­ran­ze. Poi un ra­pi­dis­si­mo peg­gio­ra­men­to e quin­di la mor­te. Il tut­to co­sì ve­lo­ce e ra­pi­do da la­scia­re tan­to spa­zio ai dub­bi.

Vir­gi­nia Mo­ne­ta è mor­ta il 17 mar­zo 2013 all'età di 91 an­ni, Ma­rio Vo­lon­tè ave­va 83 an­ni quan­do si è spen­to nell'apri­le del­lo stes­so an­no, Gia­co­mo Bor­ghi nel'in­ver­no del 2011 ave­va 88 an­ni co­me An­to­niet­ta Bal­za­rot­ti, scom­par­sa l'esta­te del­lo stes­so an­no. Poi c'è la mor­te più scon­cer­tan­te, quel­la di Pier­fran­ce­sco Leone Fer­raz­zi, di so­li 54 an­ni.

Tut­ti i fa­mi­lia­ri ri­cor­da­no la pre­sen­za di Caz­za­ni­ga al mo­men­to dell'ar­ri­vo del pron­to soc­cor­so e tut­ti rac­con­ta­no di un ra­pi­dis­si­mo, tra i 15 mi­nu­ti e l'ora, peg­gio­ra­men­to dei pro­pri ca­ri ¿no al­la mor­te. Ri­cor­di com­pa­ti­bi­li con la som­mi­ni­stra­zio­ne del pro­to­col­lo Caz­za­ni­ga, un so­vra­do­sag­gio dei far­ma­ci con cui, se­con­do l'ac­cu­sa, il vi­ce­pri­ma­rio avreb­be pro­vo­ca­to la mor­te di 9 per­so­ne.

Due so­no di sa­ron­no, due di Laz­za­te e uno, il più gio­va­ne, di Ge­ren­za­no

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.