Gli stu­den­ti del Po­li­tec­ni­co pre­pa­ra­no San Gia­co­mo in 3D

EC­CEL­LEN­ZE- Mi­su­ra­zio­ni in via Le­gna­ni

Il Notiziario - - Saronno -

SA­RON­NO – Cen­ti­na­ia di mi­su­ra­zio­ni per rea­liz­za­re un mo­del­lo tri­di­men­sio­na­le del­la chiesa di San Gia­co­mo che sa­rà pre­zio­so in vi­sta di fu­tu­ri interventi di ma­nu­te­zio­ni del pic­co­lo ma ama­tis­si­mo edi¿cio di cul­to si­tua­to a po­chi pas­si dall'ospe­da­le cit­ta­di­no. Nel­le ul­ti­me set­ti­ma­ne non so­no passati inos­ser­va­ti gli stu­den­ti del Po­li­tec­ni­co che so­no all'ope­ra all'an­go­lo tra via Le­gna­ni e via Sil­vio Pel­li­co.

Al cen­tro del la­bo­ra­to­rio di con­ser­va­zio­ne edi­li­zia sto­ri­ca c'è in­fat­ti la chiesa di San Gia­co­mo edi¿ca­ta da Am­bro­gio Le­gna­ni nel no­vem­bre del 1614 con spe­sa di 1268 li­re.

La chiesa, di sti­le clas­si­co tar­do-ma­nie­ri­sta, ha un’uni­ca na­va­ta, tre ¿ne­stre (ope­ra di San­dro Ca­ru­ga­ti) e l’ab­si­de nel­la par­te set­ten­trio­na­le. Com­pi­to dei ra­gaz­zi gui­da­ti dal do­cen­te Fran­co Guz­zet­ti e dal­la sue assistenti è quel­lo di rea­liz­za­re ri­lie­vi geo­me­tri­ci su ma­te­ria­li e sul de­gra­do dell'edi­fi­cio. I ri­lie­vi ven­go­no fat­ti con ap­pa­rec­chia­tu­re mo­der­ne ma an­che vec­chia ma­nie­ra os­sia se­gnan­do i pun­ti con il ges­so e pren­den­do le mi­su­re “a ma­no” . Il ri­sul­ta­to sa­rà un re­ti­co­la­to fo­to­gra¿co che per­met­te­rà di ri­co­strui­re un'im­ma­gi­ne tri­di­men­sio­na­le del­la chie­set­ta.

Un'ini­zia­ti­va che si in­se­ri­sce nell'am­bi­to del pro­get­to ¿nan­zia­to dal ban­do Ca­ri­plo che pre­ve­de interventi a San Fran­ce­sco, San Gia­co­mo e in San­tua­rio. “So­no ope­re mi­ra­te – ha spie­ga­to il pre­vo­sto mon­si­gnor Ar­man­do Cat­ta­neo - che van­no nel­la di­re­zio­ne dei nuo­vi orien­ta­men­ti nel­la tu­te­la dei be­ni ar­chi­tet­to­ni­ci e ar­ti­sti­ci, uti­li a pre­ve­ni­re gli even­tua­li pro­ble­mi strut­tu­ra­li, per cer­ca­re di evi­ta­re di do­ver di­spor­re di suc­ces­si­vi co­sto­si re­stau­ri”. A gui­da­re il stu­den­ti e coor­di­na­re le at­ti­vi­tà l'ar­chit­tet­to Carlo Ma­ria­ni che se­gue da vi­ci­no tut­ti gli interventi di re­stau­ro rea­liz­za­ti ne­gli ul­ti­mi an­ni in cit­tà dal­le sta­tue li­gne del San­tua­rio al tet­to di San Fran­ce­sco. Sa­ra Giu­di­ci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.