Le spo­sta­no il ma­ri­to da un ci­mi­te­ro all'al­tro

Il Notiziario - - Da Prima Pagina - di Pao­lo Mi­no­ra

CORMANO – Ci ha con­tat­ta­ti una cit­ta­di­na cor­ma­ne­se per ren­der­ci par­te­ci­pi di un pro­ble­ma che, co­me il suo, ri­guar­da una se­rie di don­ne an­zia­ne. Don­ne che han­no vi­sto il pro­prio ca­ro let­te­ral­men­te “sfrat­ta­to” do­po an­ni che ri­po­sa­va in quel ci­mi­te­ro: “Mi han­no da­to cir­ca un me­se di pre­av­vi­so, ma nel frat­tem­po mi au­gu­ra­vo che fa­ces­se­ro de­gli os­sa­ri per­ché mio pa­dre era pre­sen­te nel ci­mi­te­ro di via Fil­zi da ben 35 an­ni “.

In­ve­ce ora do­ve lo han­no tra­sfe­ri­to?

“Guar­di, è suc­ces­so esat­ta­men­te il 23 di di­cem­bre scor­so, quin­di ci han­no fat­to an­che un “re­ga­lo” na­ta­li­zio, è sta­to tra­spor­ta­to pres­so il ci­mi­te­ro di Bru­su­glio e vo­le­va­no met­ter­me­lo lì co­sì, in at­te­sa che ¿nis­se (è brut­to da di­re ma è co­sì) di “mar­ci­re”. Quan­do ho vi­sto il luo­go, ho pre­fe­ri­to far­lo cre­ma­re e poi mi è sta­to chie­sto an­che se aves­si vo­lu­to por­tar­me­lo a ca­sa. Se si va avan­ti co­sì, pen­so che ben pre­sto spa­ri­ran­no i ci­mi­te­ri e ognu­no fa­rà una sor­ta di “ci­mi­te­ro ca­sa­lin­go”.

Ma lei è sta­ta an­che in Co­mu­ne e ha par­la­to con l’As­ses­so­re di que­sto pro­ble­ma?

“Sì, e ho chie­sto se non fos­se sta­to più lo­gi­co pri­ma di ef­fet­tua­re tut­ti que­sti spo­sta­men­ti, che so­no sem­pre del­le ve­re e pro­prie “fe­ri­te” in­fer­te ai pa­ren­ti, di co­strui­re de­gli os­sa­ri. Lui mi ha da­to del­le ri­spo­ste se­con­do me eva­si­ve e che non mi han­no per nul­la sod­di­sfat­to, che era­no ob­bli­ga­ti per mo­ti­vi di spa­zio. Ri­cor­do inol­tre, e co­me me tan­te al­tre po­ve­re don­ne, che non sia­mo più gio­va­ni, sia­mo pen­sio­na­te e per­so­nal­men­te fa­ti­che­rò d’ora in poi a re­car­mi ¿no al ci­mi­te­ro di Bru­su­glio per far­gli vi­si­ta. In tut­to que­sto non di­men­ti­chia­mo an­che l’aspet­to eco­no­mi­co: co­me al so­li­to in que­sto “bel pae­se” che è l’Ita­lia, ho do­vu­to pa­ga­re ol­tre mil­le euro per spo­sta­men­to e cre­ma­zio­ne, quin­di al dan­no si è ag­giun­ta la beႇa«”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.