Pri­me mul­te per chi but­ta i moz­zi­co­ni a ter­ra

Il Notiziario - - Da Prima Pagina -

SARONNO – Su in­put del sin­da­co Ales­san­dro Fa­gio­li la po­li­zia lo­ca­le de­di­ca, nel­le ul­ti­me set­ti­ma­ne­par­te del pro­prio tem­po in gi­ro per la cit­tà ad ac­cer­tar­si che nes­su­no but­ti a ter­ra o nei tom­bi­ni i re­sti del­la pro­pria si­ga­ret­ta do­po aver­la fu­ma­ta. A spie­ga­re l'ope­ra­zio­ne è sta­to il co­man­dan­te Giu­sep­pe Sa­la che ha re­so no­to il nuo­vo con­trol­lo pro­prio nel­la spe­ran­za di con­vin­ce­re i sa­ron­ne­si ad es­se­re più at­ten­ti in mo­do che po­tes­se­ro evi­ta­re le mul­te. “L'idea – spie­ga il nu­me­ro uno dei vi­gi­li – è quel­la di non ave­re più moz­zi­co­ni per le stra­de cit­ta­di­ne. Dan­no un'im­ma­gi­ne di degrado e di spor­co con­tro cui l'Am­mi­ni­stra­zio­ne vuo­le lot­ta­re con fer­mez­za”. Co­sì so­no par­ti­ti i con­trol­li ad hoc. So­no rea­liz­za­ti dal­le pat­tu­glie im­pe­gna­te in cen­tro e in pe­ri­fe­ria da agen­ti in di­vi­sa ma an­che con per­so­na­le in bor­ghe­se. L'obiet­ti­vo è quel­lo di san­zio­na­re chi vie­ne vi­sto “li­be­rar­si” di una si­ga­ret­ta ¿ni­ta get­tan­do­la a ter­ra o nei tom­bi­ni.

Su que­sto fron­te la presenza di vi­gi­li in bor­ghe­se è si­cu­ra­men­te più eႈca­ce. La san­zio­ne, rea­liz­za­ta in ba­se a quan­to sta­bi­li­to dal regolamento di net­tez­za ur­ba­na, è di 100 eu­ro. Nel­le pri­me due set­ti­ma­ne so­no sta­ti 15 i sa­ron­ne­si col­ti in Àa­gran­te. “Non che è dia­mo la cac­cia a chi fu­ma in­se­guen­do­lo per ve­de­re do­ve but­ta il moz­zi­co­ne – pre­ci­sa con sa­voir fair Sa­la – sem­pli­ce­men­te gli agen­ti pre­sta­no at­ten­zio­ne e quan­do no­ta­to che un pas­san­te get­ta la si­ga­ret­ta a ter­ra o nel tom­bi­no lo san­zio­na­no”.

So­no sta­ti so­prat­tut­to uo­mi­ni tra i 35 e i 45 an­ni a ri­tro­var­si con il ver­ba­le dal 100 eu­ro da pa­ga­re se­con­do quan­to sta­bi­li­sce il regolamento del­la net­tez­za ur­ba­na cit­ta­di­na. Nes­su­no ha fat­to sce­na­te o ha pro­te­sta­to sul po­sto an­che se qual­cu­no si è pre­sen­ta­to in Mu­ni­ci­pio per la­men­tar­si.

E' la pri­ma vol­ta che in cit­tà ven­go­no rea­liz­za­ti con­trol­li su que­sto fron­te. In pas­sa­to c'era­no sta­ti, su in­put del­le di­ver­se Am­mi­ni­stra­zio­ni, quel­li sull'ab­ban­do­no di ri¿uti do­me­sti­ci, su chi non rac­co­glie­va deie­zio­ni ca­ni­ne e quel­li, de­ci­sa­men­te più nu­me­ro­si, su chi bi­vac­ca­va nel­le vie del cen­tro e nel­le aree ver­di.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.