Il “se­ma­fo­ro bal­le­ri­no”: cu­rio­so, ma… pe­ri­co­lo­sis­si­mo

Il Notiziario - - Bollate -

BOLLATE – A Bollate, in uno de­gli sno­di via­bi­li­sti­ci più delicati, c’è un im­pian­to se­ma­fo­ri­co che è dav­ve­ro “bal­le­ri­no”. Sì, nel sen­so che fa quel­lo che vuo­le: fun­zio­na re­go­lar­men­te per ore e ore, poi im­prov­vi­sa­men­te si spe­gne, di col­po, sen­za nes­sun pre­av­vi­so, la­scian­do ba­si­ti gli au­to­mo­bi­li­sti. Poi, do­po qual­che mi­nu­to o qual­che mezz’ora, si riac­cen­de all’im­prov­vi­so, co­me se nul­la fos­se suc­ces­so.

L’in­cro­cio in que­stio­ne è quel­lo tra via 4 No­vem­bre e via XI feb­bra­io, su­bi­to do­po il sot­to­pas­sag­gio. Se que­sto pro­ble­ma fos­se ac­ca­du­to una so­la vol­ta, si po­treb­be pen­sa­re a un pro­ble­ma pas­seg­ge­ro or­mai su­pe­ra­to. In­ve­ce no, non è co­sì: il se­ma­fo­ro ne­gli ul­ti­mi due me­si si è spen­to all’im­prov­vi­so di­ver­se vol­te. Per esem­pio, il 20 giu­gno se­ra era spen­to, pe­rò il 21 giu­gno mat­ti­na pre­sto fun­zio­na­va; di re­cen­te sem­bra che gli spe­gni­men­ti sia­no di­ven­ta­ti più fre­quen­ti: mar­te­dì 24 lu­glio noi stes­si, at­tor­no al­le 20,45, ar­ri­va­va­mo in au­to da Novate, ci sia­mo fer­ma­ti al se­ma­fo­ro ros­so ma, do­po qual­che se­con­do, il se­ma­fo­ro si è spen­to com­ple­ta­men­te. Ma il mat­ti­no do­po fun­zio­na­va. E un pa­io di gior­ni do­po ci è sta­to se­gna­la­to che era an­co­ra spen­to.

Inu­ti­le di­lun­gar­si sul pe­ri­co­lo che può in­ge­ne­ra­re que­sta si­tua­zio­ne, non tan­to per gli im­prov­vi­si spe­gni­men­ti, ma per le im­prov­vi­se riac­cen­sio­ni che, ma­ga­ri nell’ora di punta, possono co­strin­ge­re qual­che au­to­mo­bi­li­sta a fre­na­te im­prov­vi­se con ri­schio di tam­po­na­men­ti. Per non par­la­re, ov­via­men­te, dei ri­schi nei pe­rio­di in cui il se­ma­fo­ro è del tut­to spen­to.

Di se­gna­la­zio­ni del pro­ble­ma ne so­no sta­te fat­te di­ver­se in que­sti ul­ti­mi due me­si, ma sem­bra che al mo­men­to nes­su­no sia an­co­ra in­ter­ve­nu­to per ri­sol­ve­re il cu­rio­so e pe­ri­co­lo­so pro­ble­ma del se­ma­fo­ro bal­le­ri­no.

P.U.

Uno dei se­ma­fo­ri dell'in­cro­cio du­ran­te uno dei fre­quen­ti mo­men­ti in cui l'im­pian­to si spe­gne all'im­prov­vi­so

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.