Le­gio­nel­la: au­men­ta­no i con­ta­gia­ti

- Il fe­no­me­no li­mi­ta­to a Bres­so, ma a Cor­ma­no c'è chi... è an­da­to in fe­rie

Il Notiziario - - Da Prima Pagina -

COR­MA­NO – L'al­lar­me le­gio­nel­la non ces­sa a Bres­so, an­zi, si ag­gra­va con un nuo­vo au­men­to del nu­me­ro di ca­si. Una si­tua­zio­ne che pre­oc­cu­pa an­che i cor­ma­ne­si, "vi­ci­ni di ca­sa" dei bres­se­si, al pun­to che qual­cu­no ha scel­to di an­ti­ci­pa­re la par­ten­za per le fe­rie pro­prio per evi­ta­re qua­lun­que ri­schio di contagio, nel ca­so il pro­ble­ma do­ves­se al­lar­gar­si. “Le ras­si­cu­ra­zio­ni da­te dall’Am­mi­ni­stra­zio­ne non ci bastano, si con­ti­nua in­fat­ti pra­ti­ca­men­te ogni gior­no a sen­ti­re che il nu­me­ro dei con­ta­gia­ti in zo­ne di Bres­so so­no in au­men­to - ci spie­ga­va­no al­cu­ni cor­ma­ne­si qual­che gior­no fa - Per que­sto ab­bia­mo de­ci­so di an­dar­ce­ne su­bi­to in­ve­ce che at­ten­de­re il Fer­ra­go­sto, in mo­do che ma­ga­ri tra qual­che set­ti­ma­na si avrà una mag­gio­re tran­quil­li­tà".

In­tan­to i ca­si to­ta­li di Le­gio­nel­la a Bres­so so­no sa­li­ti a ben 48 e le au­to­ri­tà sa­ni­ta­rie han­no av­via­to ana­li­si di mas­sa (ben 500 pre­lie­vi) nei con­do­mi­ni a cac­cia del bat­te­rio, nel ten­ta­ti­vo di li­mi­ta­re il fe­no­me­no, che ora è pre­oc­cu­pan­te.

I 48 ca­si, per for­tu­na, re­sta­no tut­ti cir­co­scrit­ti a Bres­so, a par­te i due ca­si re­gi­stra­ti a Cor­ma­no e Cusano (ma que­st’ul­ti­mo ri­guar­da una don­na che la­vo­ra­va in una la­van­de­ria di Bres­so). La map­pa­tu­ra dei 500 edi¿ci rap­pre­sen­ta la più gran­de azio­ne di con­trol­lo sul­la Le­gio­nel­la mai at­tua­ta in Ita­lia: i ri­le­va­men­ti ri­guar­de­ran­no tut­to il ter­ri­to­rio di Bres­so co­sì da sco­pri­re even­tua­li fo­co­lai ¿no ad og­gi ri­ma­sti sco­no­sciu­ti.

Dei 48 ca­si re­gi­stra­ti, 3 han­no por­ta­to al de­ces­so dei con­ta­gia­ti, in un ca­so un uo­mo è ri­co­ve­ra­to in gra­vi con­di­zio­ni, al­tri 23 so­no ri­co­ve­ra­ti in ospe­da­le tra Ni­guar­da, Bas­si­ni, San Ge­rar­do e Sac­co, men­tre 21 del­le persone in­fet­ta­te (tra cui il cor­ma­ne­se) han­no già po­tu­to fare rien­tro a ca­sa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.