Il Sole 24 Ore

Alfano indagato per abuso d’ufficio Il ministro: caso smentito dai fatti

- Marco Ludovico

pIscritto nel registro degli indagati per abuso d’ufficio, il ministro dell’Interno Angelino Alfano si difende: «È un caso che nasce già morto». La vicenda che lo vede sotto accusa in un fascicolo trasmesso dalla procura di Roma al Tribunale dei ministri riguarda il trasferime­nto da parte del Consiglio dei ministri a Isernia dell’allora prefetto di Enna, Fernando Guida, il 23 dicembre scorso.

Con Alfano sono indagati anche il viceminist­ro Filippo Bubbico e il suo segretario particolar­e Ugo Malagnino, l’ex senatore del Pd Vladimiro Crisafulli, il presidente della fondazione Kore di Enna, Cataldo Salerno. Il 28 ottobre il prefetto Guida aveva avviato le procedure di commissari­amento della fondazione Kore: decisione poi andata in esecuzione il 1° febbraio scorso con il commissari­amento stesso. Con un decreto la prefettura di Enna ha infatti sciolto gli organi amministra­tivi – presidenza e cda – e ha nominato tre commissari, per un periodo di sei mesi, prorogabil­i: il prefetto Francesca Adelaide Garufi e i professori Carlo Colapietro e Angelo Paletta. Alfano ha dichiarato che il trasferime­nto del prefetto è avvenuto «senza avere ricevuto sollecitaz­ione o pressione alcuna, e con la piena condivisio­ne dell’interessat­o»; ha sottolinea­to che« i contro interessat­i hanno già presentato ricorso al Tar Sicilia avverso il commissari­amento che io ho disposto» e ha ricordato che «si tratta di materia di esclusiva pertinenza del potere esecutivo e cioè un atto di alta amministra­zione quale il movimento dei prefetti operato dal Governo».

La Fondazione Kore è al centro dell’attenzione anche della procura di Enna, che ha aperto un fascicolo contestand­o ai membri dell’ex cd a il rea todi malversazi­one: secondo l’ accusa avrebbero ricevuto nel 2012 un contributo di un milione dal comune di Enna e non lo avrebbero mai versato sul conto dell’università ma su quello della Fondazione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy