Il Sole 24 Ore

Paolo Fietta nominato Cfo del Gruppo 24Ore

Il manager arriva da Illy dopo esperienze in Yoox e Twin Set

- —R.Fi.

Paolo Fietta ha assunto a partire da ieri il ruolo di Chief financial officer del Gruppo 24 Ore.

Fietta, 50 anni, «porta al Gruppo 24 Ore la grande esperienza maturata nel corso della sua carriera profession­ale all’interno delle maggiori multinazio­nali e aziende italiane leader in differenti settori economici - dal fashion al food, dall’informatio­n technology al digital - dove ha seguito diverse Ipo, importanti processi di ristruttur­azione e lo sviluppo nei mercati emergenti», si legge in una nota diffusa ieri dal Gruppo 24 Ore.

In particolar­e, in passato Fietta ha ricoperto il ruolo di Chief financial officer in Illy Caffè, dove ha supportato lo sviluppo dei canali retail e ecommerce, in Twin Set, società italiana leader nell'abbigliame­nto caratteriz­zata da una forte espansione nel retail e all'estero, e in Yoox, azienda leader nelle vendite online di beni di moda, lusso e design, dove ha guidato con successo la società nel percorso che l’ha portata alla quotazione in Borsa. In precedenza ha contribuit­o al piano di ristruttur­azione e risanament­o di due grandi realtà italiane, Tecnosiste­mi e Parmalat, di cui ha seguito anche il processo di ri-quotazione dell’azienda. Fietta è stato Chief financial officer anche in Cifa, uno dei maggiori gruppi europei nel settore dei macchinari per l’edilizia, e in Aion Renewables, e, più recentemen­te, in Irideos, la nuova iniziativa del fondo F2inel settore delle telecomuni­cazioni.

Sposato, tre figli, si è laureato in Economia aziendale presso l’Università Commercial­e Luigi Bocconi. Ha iniziato la carriera nella multinazio­nale americana di informatio­n technology Unisys, passando da controller per l’Italia alla responsabi­lità a livello mondiale. È Presidente del Comitato Tecnico Corporate Finance di Andaf, l’associazio­ne che a livello nazionale riunisce i direttori amministra­tivi e finanziari.

 ??  ?? PAOLO FIETTABocc­oniano, è presidente del comitato corporate finance di Andaf
PAOLO FIETTABocc­oniano, è presidente del comitato corporate finance di Andaf

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy