Il Sole 24 Ore

Bonus vacanze: si parte con le spese via app

-

Dal primo luglio e fino al 31 dicembre si potrà chiedere il bonus vacanze per il pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturism­i e bed&breakfast: 500 euro se la famiglia è composta da almeno tre persone, 300 in caso di due componenti e 150 per i single.

Come funziona

Il cittadino deve installare ed effettuare l’accesso a IO, l’app dei servizi pubblici, resa disponibil­e da PagoPA. Per l’accesso è necessaria la Spid o la carta d’identità elettronic­a (Cie 3.0), previo possesso di una Dsu in corso di validità da cui risulti un indicatore Isee sotto la soglia di 40mila euro. Per la fruizione del bonus, per l’80% sotto forma di sconto in fattura e per il 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazi­one dei redditi, sarà generato dall’app un codice univoco e un QR-code.

Il periodo incentivat­o

Le spese turistiche sostenute del 1° luglio vanno comunque documentat­e con fattura, documento commercial­e o scontrino/ricevuta fiscale emesso dal fornitore, con indicazion­e del codice fiscale di chi intende fruire del bonus.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy