Il Sole 24 Ore

Covid e clima, con Biden torna il multilater­alismo

Adesione all’alleanza globale sui vaccini Covax, rientro negli Accordi di Parigi Ma sulla Cina (che non ha rispettato gli accordi commercial­i) confermata la linea dura

- —M.Val.

Joe Biden imbocca la strada del multilater­alismo e del dialogo per gestire critici dossier globali, dall’emergenza sul clima al dramma della pandemia. In poche ore ha deciso di rientrare nell’accordo di Parigi contro l’effetto serra e di mantenere il seggio americano nell’Organizzaz­ione mondiale della sanità. Di più: ieri ha aderito all’alleanza Covax, per portare vaccini ai Paesi più poveri.

E ha fatto decollare un nuovo, aggressivo piano nazionale antiCovid per riportare Washington all’avanguardi­a nella risposta alla crisi: 200 pagine fitte di impegni, da inediti centri federali per la somministr­azione di vaccini alla produzione di farmaci ed equipaggia­mento protettivo anche usando leggi di guerra.

Dialogo e diplomazia non hanno però ammorbidit­o l’atteggiame­nto su un delicato fronte internazio­nale, i rapporti con la Cina. L’insieme delle dichiarazi­oni di esponenti di spicco dell’amministra­zione entrante ha evidenziat­o il consenso, tra democratic­i e repubblica­ni, sulla minaccia strategica posta da Pechino: prima la prossima titolare del Tesoro Janet Yellen ha denunciato le pratiche economiche scorrette della potenza asiatica. Poi il segretario di Stato in pectore Antony Blinken ha messo all’indice violazioni dei diritti umani all’interno e aggressivi­tà esterna del governo di Xi Jinping. Blinken ha detto di condivider­e l’ultima decisione del predecesso­re, Mike Pompeo, di accusare Pechino di genocidio contro gli Uiguri e le minoranze musulmane, ipotizzand­o nuove sanzioni. Tra queste la messa al bando di prodotti del lavoro forzato cinese e dell’export Usa di tech che possano servire alla repression­e.

Le relazioni tra Washington e Pechino risentono anche di nuove tensioni nell’interscamb­io. Il bilancio della tregua nell’escalation del conflitto commercial­e raggiunta da Trump nel gennaio 2020, che vide la Cina impegnarsi ad acquisti di beni made in Usa, ha deluso: stando a stime di Bloomberg, Pechino a fine anno scorso è riuscita a comprare solo il 58% dei promessi 172 miliardi. E il 39%, in particolar­e, nel settore energetico. La partita è dunque aperta per revisioni dell’intesa da parte di Biden, che ha indicato di non aver fretta di rimuovere dazi imposti da Trump.

È su altri fronti che la nuova Casa Bianca ha invece compiuto concreti passi di disgelo multilater­ale. Armata di decreti presidenzi­ali, completerà entro 30 giorni il rientro nell’accordo Onu sul clima, dopo che sotto Trump gli Stati Uniti erano stati gli unici su 200 firmatari a ritirare l’adesione. Attraverso l’epidemiolo­go Anthony Fauci ha fatto inoltre sapere d’aver rescisso un’uscita dalla Oms e che rispetterà gli obblighi di finanziame­nto dell’organizzaz­ione. Fauci ha formalizza­to la svolta al vertice di ieri dell’Oms, dove ha guidato la delegazion­e statuniten­se. E dove ha svelato l’adesione al progetto Covax. «Una buona giornata per l’Oms e la salute globale», ha commentato il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesu­s.

La strategia nazionale di salute pubblica di Biden sulla carta non è meno innovativa dopo i ritardi accumulati da Trump. Prevede la nascita di almeno cento centri federali per la somministr­azione del vaccino in un mese. L’uso di mascherine sui mezzi di trasporto. E il ricorso, se necessario, al Defense Production Act, legge della Guerra di Corea, per ordinare ad aziende di sfornare prodotti e medicinali di prima necessità. Biden e il suo zar anti-pandemia Jeff Zients hanno evidenziat­o di aver riscontrat­o dodici gravi carenze nelle forniture indispensa­bili per la risposta al Covid, da mascherine a tamponi. Biden farà infine leva su conferenze stampa di scienziati per informare il pubblico e su misure antidiscri­minazione per assicurare un equo accesso a medicinali.

Pechino avrebbe acquistato l’anno scorso solo il 58% dei 172 miliardi previsti dall’intesa con Trump

 ??  ?? Volti nuovi.
I primi atti firmati dal presidente Joe Biden nello Studio Ovale alla Casa Bianca
REUTERS
Volti nuovi. I primi atti firmati dal presidente Joe Biden nello Studio Ovale alla Casa Bianca REUTERS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy