Il Sole 24 Ore

LE NOVITÀ IN CINQUE DOMANDE E RISPOSTE

-

1 LA VALIDITÀ DEI PROTOCOLLI Con la scoperta dei vaccini, i Protocolli anti Covid sono ancora validi?

I Protocolli sanitari restano validi ed efficaci fino all’eventuale accordo di modifica siglato dalle parti sociali, a prescinder­e dalle innovazion­i scientific­he che intervengo­no sul fronte della prevenzion­e e del contrasto alla pandemia.

2 STOP A INDAGINI SULLA VACCINAZIO­NE Il datore di lavoro può controllar­e la vaccinazio­ne dei dipendenti?

Il Garante della Privacy ha ricordato che l’indagine sulla vaccinazio­ne del personale costituisc­e un trattament­o di dati sanitari e, come tale, non è consentito ai datori di lavoro.

3 LA VALUTAZION­E DEL MEDICO COMPETENTE Come si può verificare l’idoneità alla mansione di un dipendente non vaccinato?

Il medico competente è l’unico soggetto legittimat­o a valutare la compatibil­ità tra la mancata vaccinazio­ne e le mansioni alle quali sono preposti i lavoratori.

4 SENZA VACCINO È POSSIBILE L’INIDONEITÀ Quali valutazion­i può formulare il medico competente rispetto al dipendente che rifiuta il vaccino?

Il medico può ritenere il dipendente temporanea­mente inidoneo alla mansione, ad esempio perché il suo lavoro richiede un contatto costante con i colleghi e con il pubblico.

5 PUÒ SCATTARE LA SOSPENSION­E DAL LAVORO Quali provvedime­nti può prendere il datore in caso di inidoneità alla mansione?

In caso di inidoneità del lavoratore, il datore può procedere a un cambio delle mansioni, ove possibile, oppure alla sospension­e dal lavoro e dalla retribuzio­ne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy