EF­FET­TI COL­LA­TE­RA­LI

I ne­mi­ci dell’amo­re

InPharma Magazine - - Sommario - Di Ce­sa­re Bet­ti*

Non ba­stas­se­ro stress e an­sia da pre­sta­zio­ne, an­che cer­ti far­ma­ci pos­so­no ren­de­re più dif­fi­ci­le ave­re una vi­ta ses­sua­le sod­di­sfa­cen­te. Il pro­ble­ma è che spes­so so­no me­di­ci­na­li ne­ces­sa­ri per cu­ra­re al­cu­ni di­stur­bi e, di con­se­guen­za, non se ne può fa­re a me­no. An­che se i far­ma­ci ne­mi­ci del ses­so so­no no­ti, non tut­ti han­no gli stes­si ef­fet­ti: all’in­ter­no di uno stes­so grup­po, in­fat­ti, pos­so­no da­re ri­sul­ta­ti più o me­no di­ver­si.

La com­par­sa di spia­ce­vo­li ef­fet­ti col­la­te­ra­li non in­te­res­sa tut­ti al­lo stes­so mo­do, ma è do­vu­ta al­la mag­gio­re o al­la mi­no­re sen­si­bi­li­tà per­so­na­le ai va­ri prin­ci­pi at­ti­vi. Inol­tre, la se­rie­tà dei pro­ble­mi di­pen­de an­che dal­le do­si usa­te e dal­la du­ra­ta del trat­ta­men­to.

La ri­spo­sta ses­sua­le è re­go­la­ta da al­cu­ne rea­zio­ni emo­ti­ve, chi­mi­che e ner­vo­se che, se tut­to fun­zio­na be­ne, si com­bi­na­no per­fet­ta­men­te tra lo­ro, per­met­ten­do agli uo­mi­ni di ot­te­ne­re e di man­te­ne­re l’ere­zio­ne per la du­ra­ta del rap­por­to e al­le don­ne di con­ser­va­re un li­vel­lo di ec­ci­ta­zio­ne ab­ba­stan­za al­to da con­sen­ti­re il rag­giun­gi­men­to dell’or­ga­smo.

Al­cu­ni far­ma­ci crea­no qual­che in­con­ve­nien­te al­la nor­ma­le at­ti­vi­tà ses­sua­le. Co­no­sce­re que­sti ef­fet­ti col­la­te­ra­li può aiu­ta­re nel col­lo­quio con il pa­zien­te

Se l’as­sun­zio­ne di un far­ma­co al­te­ra la sfe­ra ses­sua­le, oc­cor­re sem­pre in­co­rag­gia­re i pa­zien­ti a par­lar­ne con il pro­prio me­di­co: spes­so in­fat­ti è pos­si­bi­le “ag­giu­sta­re” la cu­ra in mo­do che non dia que­sti ef­fet­ti in­de­si­de­ra­ti. Sal­vo ra­ri ca­si, in­fat­ti, può es­se­re so­sti­tui­ta con al­tri far­ma­ci che, pur aven­do lo stes­so cam­po d’azio­ne, non ri­ser­va­no brut­te sor­pre­se e non si tra­sfor­ma­no co­sì in in­so­spet­ta­bi­li ne­mi­ci dell’amo­re.

QUEL­LI A RI­SCHIO PER LUI

Per quan­to ri­guar­da il ses­so ma­schi­le, cer­ti prin­ci­pi at­ti­vi pos­so­no in­flui­re sul de­si­de­rio ses­sua­le e sui mec­ca­ni­smi dell’ere­zio­ne. Ec­co le prin­ci­pa­li ca­te­go­rie.

Gli psi­co­far­ma­ci

Mol­ti far­ma­ci che in­te­ra­gi­sco­no con la sfe­ra del­la psi­che van­no ad al­te­ra­re la ri­spo­sta ses­sua­le dell’or­ga­ni­smo per­ché cau­sa­no mo­di­fi­che a li­vel­lo dei neu­ro­tra­smet­ti­to­ri, so­prat­tut­to a quel­li

Al­cu­ni ga­stro­pro­tet­to­ri pos­so­no crea­re pro­ble­mi sot­to le len­zuo­la

che re­go­la­no l’umo­re e i rap­por­ti con gli al­tri. Più pre­ci­sa­men­te, que­sti far­ma­ci au­men­ta­no i li­vel­li di se­ro­to­ni­na e di­mi­nui­sco­no quel­li di do­pa­mi­na, pro­vo­can­do even­ti a ca­sca­ta (fra cui l’au­men­to del­la pro­lat­ti­na, no­to co­me or­mo­ne del­la pa­ce dei sen­si) che de­ter­mi­na­no un ca­lo del­la ri­spo­sta ses­sua­le. Spes­so, chi in­cor­re in ta­le espe­rien­za la­men­ta un bas­so li­vel­lo di de­si­de­rio o ad­di­rit­tu­ra la sua com­ple­ta scom­par­sa. In pro­po­si­to, gli an­ti­de­pres­si­vi pro­vo­ca­no una di­mi­nu­zio­ne del de­si­de­rio ses­sua­le e del­la po­ten­za, non­ché dif­fi­col­tà di eia­cu­la­zio­ne. An­che gli an­sio­li­ti­ci pro­vo­ca­no una con­di­zio­ne di ri­du­zio­ne dell’in­te­res­se ses­sua­le, men­tre i neu­ro­let­ti­ci (che cal­ma­no l’agi­ta­zio­ne e l’ipe­rat­ti­vi­tà neu­ro­mu­sco­la­re) pro­vo­ca­no una vio­len­ta azio­ne con­tro il ses­so. Per que­sto mo­ti­vo, a vol­te pos­so­no es­se­re uti­liz­za­ti in quel­le per­so­ne che vi­vo­no il ses­so in mo­do de­vian­te, al­te­ran­do an­che gli equi­li­bri or­mo­na­li.

Gli an­ti­per­ten­si­vi

Un’al­tra ca­te­go­ria di far­ma­ci che può da­re fe­no­me­ni di im­po­ten­za è quel­la dei far­ma­ci usa­ti con­tro l’iper­ten­sio­ne. Que­sto suc­ce­de per­ché l’ere­zio­ne è do­vu­ta a un gra­dua­le au­men­to del­la pres­sio­ne del san­gue e il ri­las­sa­men­to del­le cel­lu­le mu­sco­la­ri dei cor­pi ca­ver­no­si del pe­ne con­sen­te l’in­gros­sa­men­to dell’or­ga­no. Quan­do per l’ec­ci­ta­zio­ne i cor­pi ca­ver­no­si si riem­pio­no di san­gue e di­ven­ta­no tur­gi­di, si ve­ri­fi­ca l’ere­zio­ne, do­vu­ta all’im­pos­si­bi­li­tà da par­te del san­gue se­que­stra­to di de­flui­re. Nel­la fa­se di ri­po­so, in­ve­ce, il san­gue non è più se­que­stra­to nel­le ve­ne e de­flui­sce dal pe­ne, per cui gli spa­zi va­sco­la­ri del tes­su­to eret­ti­le so­no qua­si vuo­ti.

I far­ma­ci an­ti­per­ten­si­vi ren­do­no più dif­fi­col­to­so un mag­gior flus­so di san­gue ai ge­ni­ta­li e im­pe­di­sco­no quel­le “iper­ten­sio­ni lo­ca­li” che so­no al­la ba­se dell’ere­zio­ne. Inol­tre, se pre­si a lun­go, al­cu­ni far­ma­ci an­ti­per­ten­si­vi pos­so­no cau­sa­re un au­men­to del­la pro­lat­ti­na che, se in ec­ces­so, può cau­sa­re un ca­lo del­la li­bi­do nell’uo­mo.

I ga­stro­pro­tet­to­ri

So­no far­ma­ci uti­liz­za­ti con­tro l’ul­ce­ra e in gra­do di crea­re pro­ble­mi sot­to le len­zuo­la, so­prat­tut­to se di vecchia ge­ne­ra­zio­ne, per l’in­nal­za­men­to del­la pro­lat­ti­na nel san­gue che, con il tem­po, cau­sa una ri­du­zio­ne del de­si­de­rio ses­sua­le e, più ra­ra­men­te, una di­sfun­zio­ne eret­ti­le. Que­sto suc­ce­de per­ché la pro­lat­ti­na va a bloc­ca­re la pro­du­zio­ne del più im­por­tan­te or­mo­ne ma­schi­le, il te­sto­ste­ro­ne. Tra i far­ma­ci mag­gior­men­te re­spon­sa­bi­li di que­sti ef­fet­ti ci so­no la me­to­clo­pra­mi­de, la pro­pan­te­li­na, la ra­ni­ti­di­na.

Gli an­ti­or­mo­ni

Fan­no par­te di que­sta ca­te­go­ria di far­ma­ci al­cu­ni or­mo­ni som­mi­ni­stra­ti con­tro i tu­mo­ri del­la pro­sta­ta e dei te­sti­co­li, e che van­no a con­tra­sta­re l’azio­ne di al­tri or­mo­ni, tra cui il te­sto­ste­ro­ne, che re­go­la la ses­sua­li­tà ma­schi­le. Quin­di, si può an­da­re in­con­tro a una di­mi­nu­zio­ne dell’at­ti­vi­tà ses­sua­le e a un ca­lo del de­si­de­rio.

QUEL­LI A RI­SCHIO PER LEI

Per quan­to ri­guar­da il ses­so fem­mi­ni­le, al­cu­ni far­ma­ci pos­so­no de­ter­mi­na­re un ca­lo del de­si­de­rio e una dif­fi­col­tà nel­la lu­bri­fi­ca­zio­ne del­la va­gi­na, ren­den­do co­sì do­lo­ro­sa la pe­ne­tra­zio­ne e ren­den­do im­pos­si­bi­le l’or­ga­smo.

Gli psi­co­far­ma­ci

Quan­to det­to per l’uo­mo va­le an­che per la don­na: gli an­ti­de­pres­si­vi pos­so­no cau­sa­re una di­mi­nu­zio­ne del de­si­de­rio ses­sua­le e un ca­lo del­la ca­pa­ci­tà di rag­giun­ge­re l’or­ga­smo e, in al­cu­ni ca­si, an­che ri­dur­re la ca­pa­ci­tà di in­na­mo­rar­si. Gli an­sio­li­ti­ci pro­vo­ca­no un ca­lo dell’in­te­res­se ses­sua­le, co­sì co­me i neu­ro­let­ti­ci han­no una for­tis­si­ma azio­ne con­tro la li­bi­do.

Gli an­ti­per­ten­si­vi

An­che nell’or­ga­ni­smo fem­mi­ni­le si ve­ri­fi­ca­no “iper­ten­sio­ni lo­ca­li”: il san­gue af­flui­sce ai ge­ni­ta­li per fa­vo­ri­re la lu­bri­fi­ca­zio­ne, in­di­spen­sa­bi­le per fa­ci­li­ta­re la pe­ne­tra­zio­ne sen­za do­lo­re e rag­giun­ge­re l’or­ga­smo.

Con l’ec­ci­ta­zio­ne, la va­gi­na ini­zia a di­la­tar­si e a con­ge­stio­nar­si, au­men­ta la pres­sio­ne san­gui­gna e, du­ran­te la fa­se che pre­ce­de l’or­ga­smo ve­ro e pro­prio, le pic­co­le lab­bra del­la va­gi­na e il cli­to­ri­de au­men­ta­no di vo­lu­me per un mag­gio­re flus­so di san­gue. An­che in que­sto ca­so, gli an­ti­per­ten­si­vi pos­so­no im­pe­di­re l’au­men­to di san­gue, ri­du­cen­do la lu­bri­fi­ca­zio­ne.

Gli an­ti­or­mo­ni

An­che le don­ne pos­so­no as­su­me­re or­mo­ni per con­tra­sta­re l’azio­ne di al­tri or­mo­ni, co­me nel­le te­ra­pie di al­cu­ne for­me di tu­mo­re al se­no. An­che in que­sti ca­si, co­me per gli uo­mi­ni, ta­li so­stan­ze pos­so­no in­ter­fe­ri­re con la li­bi­do, ri­du­cen­do il de­si­de­rio ses­sua­le.

La pil­lo­la an­ti­con­ce­zio­na­le

La pil­lo­la an­ti­con­ce­zio­na­le me­ri­ta un di­scor­so a par­te. In ma­nie­ra mol­to di­ver­sa da don­na a don­na, que­sto far­ma­co può es­se­re re­spon­sa­bi­le di un ca­lo del de­si­de­rio e di dif­fi­col­tà di lu­bri­fi­ca­zio­ne dei ge­ni­ta­li, con pos­si­bi­le dif­fi­col­tà a rag­giun­ge­re l’or­ga­smo.

Sem­bra che ta­le pro­ble­ma sia mag­gio­re con le pil­lo­le di nuo­va ge­ne­ra­zio­ne, che con­ten­go­no do­sag­gi in­fe­rio­ri di estro­ge­ni ri­spet­to a quel­li pro­dot­ti na­tu­ral­men­te dal­la don­na. La ri­du­zio­ne ec­ces­si­va di estro­ge­ni può cau­sa­re un’in­suf­fi­cien­te lu­bri­fi­ca­zio­ne va­gi­na­le, ren­den­do il coi­to do­lo­ro­so. La lo­ro ca­ren­za, quin­di, può spie­ga­re la man­can­za di lu­bri­fi­ca­zio­ne e il ca­lo del­la li­bi­do. Tut­ta­via, do­sag­gi su­pe­rio­ri di estro­ge­ni pos­so­no ri­dur­re i li­vel­li di te­sto­ste­ro­ne con con­se­guen­te ca­lo del de­si­de­rio. Og­gi, tut­ta­via, esi­sto­no pa­rec­chi con­trac­cet­ti­vi or­mo­na­li tra cui po­ter sce­glie­re quel­lo più adat­to a una ti­po­lo­gia di don­na, ed evi­ta­re co­sì spia­ce­vo­li al­te­ra­zio­ni nel­la ri­spo­sta ses­sua­le.

*Con la con­su­len­za del pro­fes­sor Sal­va­to­re Ca­ru­so, spe­cia­li­sta in gi­ne­co­lo­gia e oste­tri­cia all’Uni­ver­si­tà de­gli Stu­di di Ca­ta­nia e pre­si­den­te del Co­mi­ta­to scien­ti­fi­co dell’Eu­ro­pean Fe­de­ra­tion of Se­xo­lo­gy.

La pil­lo­la in al­cu­ne don­ne può cau­sa­re un ca­lo del de­si­de­rio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.