cos’è che la pres­sio­ne

InPharma Magazine - - Apparecchi Medical -

La pres­sio­ne ar­te­rio­sa è la for­za che il san­gue eser­ci­ta sul­le pa­re­ti del­le ar­te­rie di gros­so ca­li­bro e che lo fa scor­re­re all’in­ter­no dei va­si san­gui­gni. La pres­sio­ne sa­le e scen­de in ba­se al­le con­tra­zio­ni del cuo­re: è mas­si­ma quan­do il cuo­re si con­trae per spin­ge­re il san­gue in cir­co­lo (pres­sio­ne si­sto­li­ca) ed è mi­ni­ma quan­do il cuo­re si ri­la­scia per riem­pir­si di san­gue (pres­sio­ne dia­sto­li­ca).

I va­lo­ri del­la pres­sio­ne san­gui­gna pos­so­no cam­bia­re da una per­so­na all’al­tra e in mo­men­ti di­ver­si del­la gior­na­ta. In ge­ne­ra­le, è più al­ta ne­gli uo­mi­ni che nel­le don­ne e nei bam­bi­ni, è mi­ni­ma du­ran­te il son­no ed è in­fluen­za­ta da va­ri fat­to­ri, co­me l’at­ti­vi­tà fi­si­ca e lo sta­to emo­ti­vo.

Per man­te­ne­re i va­lo­ri di pres­sio­ne ar­te­rio­sa en­tro i li­mi­ti in­di­ca­ti dal­le li­nee gui­da in­ter­na­zio­na­li è op­por­tu­no ri­dur­re il con­su­mo di sa­le e di in­sac­ca­ti, au­men­ta­re il con­su­mo di frut­ta e di ver­du­ra, man­te­ne­re il pe­so cor­po­reo sot­to con­trol­lo, non fu­ma­re e svol­ge­re at­ti­vi­tà fi­si­ca ae­ro­bi­ca an­che leg­ge­ra con re­go­la­ri­tà.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.