Twi­st on clas­sic

PER IL MIXOLOGIST VUOL DI­RE RIVISITARE UNO STAN­DARD CHE HA FAT­TO STO­RIA. EC­CO CO­ME AB­BIA­MO IN­TER­PRE­TA­TO IL BEL­LI­NI

La Cucina Italiana - - Sommario -

COCK­TAIL GIAIME MAURI DRINKABLE BEREBENEOVUNQUE TESTI AN­GE­LA ODONE FO­TO RIC­CAR­DO LETTIERI STY­LING BEA­TRI­CE PRA­DA IL CLAS­SI­CO

Giaime si è ispi­ra­to al Bel­li­ni, il cock­tail crea­to con il Pro­sec­co e la pe­sca bian­ca da Giu­sep­pe Ci­pria­ni all’Har­ry’s Bar di Ve­ne­zia nel 1948 per ren­de­re omag­gio ai co­lo­ri del pit­to­re ve­ne­zia­no Gio­van­ni Bel­li­ni. Un cock­tail co­sì pia­ce­vo­le che ha pro­dot­to una lunga se­rie di va­rian­ti: il Ros­si­ni fat­to con le fra­go­le, il Tin­to­ret­to con la me­la­gra­na, il Tiziano con l’uva fra­go­la, il Puc­ci­ni con le cle­men­ti­ne... La pro­po­sta di Giaime è un ul­te­rio­re twi­st: suc­co di pom­pel­mo, aspri­gno, mi­sce­la­to con quel­lo di gua­va, mor­bi­do e dol­ce. Le due goc­ce di an­go­stu­ra ag­giun­go­no un’im­per­cet­ti­bi­le no­ta bit­ter.

GLI IN­DI­SPEN­SA­BI­LI

• 2 TIN: bic­chie­ri di ac­cia­io. (Il tin è la ba­se del Bo­ston Sha­ker che si com­ple­ta con un bic­chie­re di ve­tro, chia­ma­to mi­xing glass).

• 1 STRAINER: co­li­no ri­gi­do di ac­cia­io.

LA TEC­NI­CA IL THROWING Più de­li­ca­ta del­la sha­ke­ra­ta, mi­sce­la gli in­gre­dien­ti, li raf­fred­da, li ren­de più ario­si mo­di­fi­can­do­ne la tex­tu­re. Ver­sa­te gli in­gre­dien­ti in uno dei due tin, uni­te il ghiac­cio e fer­ma­te­lo con lo strainer. Sol­le­va­te en­tram­bi i tin te­nen­do­li vi­ci­ni e poi ini­zia­te a ver­sa­re il li­qui­do al­lon­ta­nan­do gra­dual­men­te quel­lo in­fe­rio­re. Mag­gio­re è la di­stan­za tra i due, mag­gio­ri sa­ran­no l’ef­fet­to sce­no­gra­fi­co e l’os­si­ge­na­zio­ne del cock­tail. Ri­pe­te­te que­ste ope­ra­zio­ni per 3-4 vol­te.

LA TEM­PE­RA­TU­RA

Il bic­chie­re dei cock­tail da ser­vi­re sen­za ghiac­cio de­ve es­se­re pri­ma raf­fred­da­to. Il me­to­do più sem­pli­ce è te­ner­lo in free­zer. L’al­ter­na­ti­va è riem­pi­re il bic­chie­re di ghiac­cio men­tre pre­pa­ra­te il cock­tail, quin­di vuo­tar­lo, ver­sa­re il drink e ser­vir­lo su­bi­to.

Que­sto drink è sta­to pre­pa­ra­to, as­sag­gia­to e fo­to­gra­fa­to per voi nel­la no­stra cu­ci­na il ✒ LO STI­LE IN TA­VO­LA 30 mag­gio Ca­li­ce e Bo­ston Sha­ker RGMa­nia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.