Ciock­tail

CHE CO­SA SUC­CE­DE QUAN­DO SI MET­TE IL CIOC­CO­LA­TO NEL­LO SHA­KER? LO AB­BIA­MO SCO­PER­TO CON IL BAR­MAN MAT­TIA PA­STO­RI CHE HA CREA­TO PER NOI TRE DRINK VELLUTATI, CAL­DI, AF­FA­SCI­NAN­TI

La Cucina Italiana - - SPECIALE -

Acin­que an­ni la sua pri­ma sha­ke­ra­ta e da al­lo­ra non ha più smes­so. Per Mat­tia Pa­sto­ri, fi­glio di ba­ri­sti, sta­re die­tro il ban­co­ne pe­rò non è sem­pre sta­to fa­ci­le. Da ado­le­scen­te, do­po la scuo­la, cor­re­va nel bar di fa­mi­glia a da­re una ma­no, an­che se tut­to lo in­ti­mo­ri­va, fa­re un caf­fè o ser­vi­re una spre­mu­ta. Di si­cu­ro qual­co­sa di ma­gi­co de­ve es­se­re suc­ces­so, per­ché os­ser­van­do­lo la­vo­ra­re si ri­ma­ne af­fa­sci­na­ti dal­la mae­stria e dal­la gra­zia con cui ma­neg­gia bic­chie­ri, sha­ker e strai­ner. Sa­ran­no sta­ti i viag­gi, sa­rà sta­ta la sua pro­pen­sio­ne per la ri­cer­ca del­la per­fe­zio­ne op­pu­re il de­si­de­rio di con­di­vi­de­re le espe­rien­ze, fat­to sta che dal 1998 a og­gi il suo pal­ma­rès si è ar­ric­chi­to di ri­co­no­sci­men­ti. L’ul­ti­mo è dell’an­no scor­so, quan­do è sta­to elet­to, per la se­con­da vol­ta, Be­st Ita­lian Bar­ten­der Dia­geo World Class. E il cioc­co­la­to? Un com­pa­gno fe­de­le. Me­ren­da do­po me­ren­da, ver­sa­to cal­do da un bric­co di ac­cia­io o sgra­noc­chia­to in bar­ret­ta. Bian­co con il ri­so sof­fia­to, an­co­ra og­gi il suo ir­ri­nun­cia­bi­le com­fort food.

Il ban­co­ne del Bulk Mi­xo­lo­gy Food Bar di Gian­car­lo Morelli, a Mi­la­no. Mat­tia Pa­sto­ri col­la­bo­ra co­me con­su­len­te da quan­do il lo­ca­le ha aper­to, a mar­zo di que­st’an­no. Al­le spal­le l’am­pia ve­tra­ta la­scia fil­tra­re la lu­ce at­tra­ver­so le bot­ti­glie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.