La Cucina Italiana

A TORINO E CUNEO

-

1. Erbaluce di Caluso La Rustìa 2016 Orsolani Rustia in dialetto sta per «arrostita al sole», come l’uva selezionat­a per questo bianco intenso e complesso, che piace a esperti e neofiti, per i suoi profumi di salvia e pesca bianca. Con carpacci e pesce al forno con verdure. 11 euro. Vendita online: sì. San Giorgio Canavese (TO), orsolani.it 2. Moscato d’Asti Sourgal 2017 Elio Perrone Una «macedonia liquida», con profumi di litchi, agrumi e pesca gialla. Ha il fascino di una diva del cinema muto e una bevibilità pericolosa. Con crostate alla frutta e dolci lievitati. 9 euro. Vendita online: sì. Castiglion­e Tinella (CN), elioperron­e.it 3. Langhe Nascetta del Comune di Novello Anas-Cëtta 2016 Elvio Cogno Un vitigno autoctono a rischio di estinzione salvato dalla passione della famiglia Cogno, che ne fa un bianco mediterran­eo ed elegantiss­imo. Con primi piatti alle verdure e carni bianche. 18 euro. Vendita online: no. Novello (CN), elviocogno.com 4. Dogliani 2016 Poderi Luigi Einaudi La passione per la terra del presidente Luigi Einaudi continua ad animare le nuove generazion­i della famiglia. Lo dimostra questo rosso da uve dolcetto, succoso, conviviale e molto territoria­le. Con lasagne e polpette al sugo. 9 euro. Vendita online: sì. Dogliani (CN), poderieina­udi.com

 ??  ?? Un grappolo di erbaluce di Caluso, vitigno bianco coltivato nella zona del Canavese; se ne ricavano anche ottimi spumanti e passiti.
Un grappolo di erbaluce di Caluso, vitigno bianco coltivato nella zona del Canavese; se ne ricavano anche ottimi spumanti e passiti.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy