La Cucina Italiana

I lettori in redazione

Isabella e Marco, moglie e marito, cucinano spesso insieme, anche con i loro figli (a parte il terzo, che ha solo cinque mesi). Eccoli alle prese con la ricetta che amano di pi•

- Testi LAURA FORTI Foto RICCARDO LETTIERI Styling BEATRICE PRADA

Un wok per due. Isabella, Marco e il piatto del cuore

« Quando taglio le cipolle metto in bocca una sorsata di acqua, così non piango. Vuoi provare?», dice Isabella rivolta a Marco. «No, amore, preferisco piangere», risponde lui, ma poi, invece, ride. E si inginocchi­a davanti a lei, offrendole su un vassoio il petto di pollo, a forma di cuore... Isabella Arrigoni ha un’agenzia di casting, Marco Cattaneo è un giornalist­a sportivo e cucinare è una passione condivisa, da quando stanno insieme. «L’ho conquistat­o con un piatto, la prima volta che sono andata a casa sua», racconta Isabella. «Mi ha invitato lui, ma ho cucinato io: un ragù di cozze e vongole. «Sì, è vero», conferma Marco. «Del resto l’ottanta per cento degli ingredient­i e dei piatti che oggi mangio l’ho conosciuto grazie a lei. Prima, sapevo cucinare solo il panino con l’hamburger e la pasta all’amatrician­a. Mangiavo schifezze e sempre troppo salato. Ora ho scoperto le zucchine, le carote... mangio minestre! E ogni domenica cerchiamo insieme un nuovo ingredient­e che non conosciamo, magari un po’ strano, e lo assaggiamo. Tra l’altro, la sperimenta­zione per noi è inevitabil­e, perché io sono intolleran­te al lattosio, mentre Isabella è celiaca. È una sfida mettere insieme piatti buoni che vadano bene per tutti e due». Questo wok è una ricetta collaudata (niente glutine né lattosio) che Isabella e Marco preparano spesso, e in grandi quantità. Per l’occasione, però, ne hanno fatto una versione romantica, per due: «Abbiamo aggiunto un tocco di piccante, e abbiamo pensato a una presentazi­one più elegante, mettendo il riso negli stampini, invece di mescolarlo alle verdure, come facciamo di solito».

 ??  ?? Lei: No, troppe patate. Lui: Non è vero, poi in cottura si rimpicciol­iscono! Lasciale! (Erano troppe: ne abbiamo tolte un po’, ndr).
Lei: No, troppe patate. Lui: Non è vero, poi in cottura si rimpicciol­iscono! Lasciale! (Erano troppe: ne abbiamo tolte un po’, ndr).
 ??  ?? Lui: Comunque, amore, sei venuta qui per chiacchier­are, non stai facendo niente! Lei: Eh, appena ci provo, tu mi fermi!
Lui: Comunque, amore, sei venuta qui per chiacchier­are, non stai facendo niente! Lei: Eh, appena ci provo, tu mi fermi!
 ??  ?? Lui: Prima l’uovo? Lei: O la gallina? Mettine un po’ di più! Lui: Ok. Lei: Ma no! Non più pollo nell’uovo, più uovo sul pollo!
Lui: Prima l’uovo? Lei: O la gallina? Mettine un po’ di più! Lui: Ok. Lei: Ma no! Non più pollo nell’uovo, più uovo sul pollo!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy