È BEL­LO

La Cucina Italiana - - Speciale -

Ver­de è più chic

Ra­di­ci, ste­li, fo­glie, fio­ri, frut­ti. Le ver­du­re so­no or­ga­ni­smi in cui ogni par­te ha for­me, co­lo­ri, con­si­sten­ze, vir­tù di­ver­se. L’in­sa­la­ta è il piat­to este­ti­ca­men­te più bel­lo e fa­ci­le da com­por­re. Quel­la per­fet­ta ri­co­sti­tui­sce nel piat­to gli ele­men­ti che for­ma­no la pian­ta: fo­glia e ste­lo, per l’ener­gia so­la­re del­la clo­ro­fil­la; frut­to, per la pie­nez­za dei prin­ci­pi nu­tri­ti­vi; ra­di­ce, per la for­za dei mi­ne­ra­li. DAL­LA PAR­TE DELL’OC­CHIO Ben pre­sen­ta­to non vuol di­re com­pli­ca­to. Ba­sta­no po­chi toc­chi per ag­giun­ge­re una di­men­sio­ne este­ti­ca ai piat­ti. Ru­ba­re idee dai cuo­chi, dal­le ri­vi­ste, dal­la te­le­vi­sio­ne non è mai sta­to co­sì fa­ci­le.

Or­di­ne vuol di­re ener­gia

Una cu­ci­na or­di­na­ta re­ga­la fi­du­cia in sé, mi­glio­ra la sa­lu­te, fa ri­spar­mia­re tem­po. Com­pi­to del­la gior­na­ta: eli­mi­na­re gli og­get­ti vec­chi e inu­ti­li che oc­cu­pa­no spa­zio e tol­go­no fe­li­ci­tà. IL PO­TE­RE DEL BON TON La bel­lez­za del ge­sto fa mol­to per il pia­ce­re del­la ta­vo­la. Ri­spet­tan­do se stes­si si ri­spet­ta­no gli al­tri. Sor­ri­si e mo­di gen­ti­li so­no con­ta­gio­si.

Le co­se par­la­no

Tes­su­ti, sto­vi­glie, po­sa­te non so­no so­lo ele­men­ti fun­zio­na­li del­la ta­vo­la. So­no un lin­guag­gio in co­di­ce che tra­smet­te cul­tu­ra e sti­mo­la emo­zio­ni. Va­riar­la spes­so di­ver­te chi la pre­pa­ra e rin­no­va il pia­ce­re del­lo sta­re in­sie­me.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.