La Gazzetta dello Sport

Con re Mida Pioli è un’Inter d’oro Rosa rivalutata di 162 milioni

1In 100 giorni il tecnico ha aumentato tutto: morale, valutazion­i, risultati, fiduciacia

- Matteo Brega MILANO

La famiglia Zhang è tifosa interista. Lo è diventata, piacevolme­nte travolta dalla passione per i colori nerazzurri. Ma nell’anima, Zhang Jindong e il figlio Steven, rimangono imprendito­ri sanissimi con un senso per gli affari sviluppato. Non si accontenta­no, chiedono sempre di più a loro stessi e a chi lavora per loro. Quando Stefano Pioli, durante il colloquio avuto a novembre per sostituire Frank de Boer, spiegò loro cosa avrebbe fatto se gli fosse stato affidato l’incarico, c’era anche un passaggio ripreso in conferenza stampa. «A fine stagione vorrei che venissi definito un potenziato­re di questa squadra, non un normalizza­tore», disse.

RISALITA Nei suoi 100 giorni di Inter, l’allenatore non solo ha rimesso l’Inter al centro del calcio italiano (31 punti in 13 giornate, dal 12° al 4° posto), ma anche fatto crescere il valore di buona parte della rosa che dopo la sconfitta di Genova contro la Sampdoria era precipitat­o ai minimi. Il morale non ha un indice concreto, viaggia sulle emozioni del momento. Il valore dei giocatori invece si può tastare con il termometro del mercato. Abbiamo preso in esame undici giocatori che in totale hanno accresciut­o il loro valore di 162 milioni. Un dato su cui anche la famiglia Zhang ha posto la sua attenzione.

IN SOSPESO Il valore di un club nella gerarchia mondiale si misura soprattutt­o grazie alle valutazion­i dei principali attori. In questa analisi non abbiamo preso in consideraz­ione Joao Mario e Gabigol per due semplici motivi: il portoghese, acquistato per 45 milioni di euro, parte da una valutazion­e dettata più dal momento dell’operazione (l’ingresso ufficiale di Suning), mentre il brasiliano non ha giocato abbastanza per poter dimostrare il suo valore. Tutti gli altri invece stanno approfitta­ndo dell’ottimo momento della squadra di Pioli. Il lavoro dell’allenatore emiliano ha riportato fiducia e solidità alla parte sportiva ne- razzurra. Un aspetto da non sottovalut­are è quello delle plusvalenz­e che varrebbero soprattutt­o per due elementi, Kondogbia e Perisic.

PLUSVALENZ­E Il francese, pagato 31 milioni più bonus nell’estate del 2015, ha già totalizzat­o un ammortamen­to di circa 12 milioni sul contratto quinquenna­le. I restanti 18 milioni e spicci verrebbero superati da un’offerta di acquisto di 20 milioni, il suo valore momentaneo. Quindi non ci sarebbe alcuna perdita. Il croato, invece, porterebbe addirittur­a dei benefici consistent­i al bilancio del club se fosse sacrificat­o (la Premier League in testa lo segue). Pagato 17 milioni dal Wolfsburg, restano circa 10 milioni da ammortizza­re. Il valore del croato però si aggira sui 40 milioni e pertanto porterebbe una plusvalenz­a di 30. Cifre elevatissi­me che possono diventare realtà grazie anche al lavoro di Pioli. Ci sono almeno un paio di casi eclatanti poi.

TUTTO GUADAGNO I valori di Banega e Pinamonti sono simili per ragioni differenti. L’argentino è arrivato a costo zero dal Siviglia e fino a quando il mercato cinese resterà aperto, il 28 febbraio, non va scordato che il suo valore si aggirerà sui 25 milioni. Con la sua cessione, l’Inter rientrereb­be immediatam­ente nell’ultimo recinto che la Uefa le chiede per rispettare il Fair Play Finanziari­o. Pinamonti invece è un prodotto del settore giovanile nerazzurro, il cui esordio in prima squadra - tra Europa League e Serie A - e il costante allenament­o alla Pinetina ha fatto accendere a tutti i principali club europei una luce negli occhi. Qualcuno ha abbozzato un’offerta ufficiosa, l’Inter ha risposto facendo sapere che presto arriverà l’adeguament­o e il prolungame­nto del contratto in scadenza nel 2018. I rinnovi arriverann­o anche per Medel e D’Ambrosio, i cui valori sono cresciuti durante la gestionePi­oli. Brozovic e Icardi godono addirittur­a di clausole valide solo per l’estero che però danno la misura del loro valore. Tutto cresce: prestazion­i, stima, fiducia, valutazion­i.

 ?? GETTY ?? Pioli si coconfront­a alla Pinetina con D’Ambrosio, Candreva, Biabiany e Miranda
GETTY Pioli si coconfront­a alla Pinetina con D’Ambrosio, Candreva, Biabiany e Miranda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy