Ver­so Ve­ro­na-Spal Zi­go­ni: «È mio fi­glio l’uni­co de­gno di me»

1L’ex ido­lo del Ben­te­go­di: «Gian­mar­co non ha i miei ec­ces­si, ma più fiu­to del gol. Spe­ro nel 3-3 e tut­ti in A»

La Gazzetta dello Sport - - Serie B - Mat­teo Fontana VE­RO­NA

Quan­do lo spea­ker del Ben­te­go­di scan­di­rà il suo no­me lui sa­rà a ca­sa, a Oder­zo: «Guar­de­rò la par­ti­ta sul di­va­no. Da gior­ni pen­so al mo­men­to in cui un al­tro Zi­go­ni sa­rà in cam­po a Ve­ro­na. Av­ver­to già il bri­vi­do che mi scor­re­rà den­tro». Di­ci Hel­las, di­ci Zi­go. Ai ti­fo­si gial­lo­blù con qual­che ca­pel­lo bian­co in più – ma non sol­tan­to a lo­ro – ver­ran­no i luc­ci­co­ni, lu­ne­dì se­ra. Gian­mar­co gio­ca nel­la Spal ed è il fi­glio di Gian­fran­co. Dal­le par­ti di Piaz­za­le Olim­pia, il feu­do d’asfal­to in­ca­stra­to tra i pa­laz­zi del­la pri­ma pe­ri­fe­ria di Ve­ro­na in cui sor­ge lo sta­dio cit­ta­di­no, Zi­go­ni vuol di­re leg­gen­da. Dal 1972 al 1978 all’Hel­las, Gian­fran­co. Sto­rie di gol e pi­sto­le, di mac­chi­ne ve­lo­ci, di in­fi­ni­te par­ti­te a car­te not­tur­ne, di whi­sky e di un pal­lo­ne fat­to suo­na­re a rit­mo di rock‘n’roll. Gian­mar­co è uno de­gli at­tac­can­ti del­la squa­dra che sfi­de­rà il Ve­ro­na nel pros­si­mo clou del cam­pio­na­to di Se­rie B. Gian­fran­co so­spi­ra.

Glie­lo chie­dia­mo su­bi­to: il suo cuo­re bat­te­rà più per l’Hel­las o per suo fi­glio?

«Per tut­ti e due. È una ga­ra, quel­la di lu­ne­dì, che de­ve fi­ni­re 3-3, con una tri­plet­ta di Gian­mar­co. Il mio so­gno è que­sto. Ma ne ho al­tri due: il Ve­ro­na pro­mos­so in Se­rie A, as­sie­me al­la Spal. E poi che l’Hel­las in­gag­gi pro­prio mio fi­glio. Che è più for­te di me».

Di­ce sul se­rio?

«Non ho mai in­con­tra­to qual­cu­no che va­les­se quan­to Zi­go. Ma lui lo è. È un ra­gaz­zo al­to e con un gran fi­si­co. Va a let­to pre­sto, con­du­ce una vi­ta re­go­la­re, cu­ra l’ali­men­ta­zio­ne. Vi pa­re che io avrei po­tu­to far­lo?».

Nes­su­na fol­lia, nes­su­na pel­lic­cia bian­ca e un cap­pel­lo da co­w­boy da in­dos­sa­re in pan­chi­na co­me fe­ce lei a Ve­ro­na quan­do Fer­ruc­cio Val­ca­reg­gi, che l’al­le­na­va, le dis­se che non sa­reb­be sta­to ti­to­la­re pri­ma di una par­ti­ta con la Fio­ren­ti­na?

«A me non ne fre­ga­va nul­la. Gio­ca­vo per la gen­te. Quan­do chiu­do gli oc­chi sen­to an­co­ra l’ur­lo del Ben­te­go­di. Non avrei mai po­tu­to tra­di­re quel­le per­so­ne. Stra­ve­de­va­no per me e io stra­ve­de­vo per lo­ro. Ero Zi­go. Un gior­no sui pan­ta­lon­ci­ni mi fe­ci trac­cia­re una Z dal­la si­gno­ra del ma­gaz­zi­no. La mia ini­zia­le, ma an­che quel­la di Zor­ro e di Emi­lia­no Za­pa­ta».

Gian­fran­co, il ri­vo­lu­zio­na­rio. E Gian­mar­co chi è?

«Un cen­tra­van­ti na­to. A ven­ti­cin­que an­ni sta per rag­giun­ge­re la pie­na ma­tu­ri­tà. Per il gol ha istin­to, ben più di quan­to ne aves­si io, che ero una mezz’ala che ha do­vu­to rein­ven­tar­si pun­ta per­ché quan­do ero al­la Ju­ve in quel­la po­si­zio­ne c’era­no già Luis Del Sol e Ci­ne­si­n­ho».

Le pia­ce­reb­be ve­der­lo al Ve­ro­na in cop­pia con Giam­pao­lo Paz­zi­ni?

«Ec­co­me. Che gran­de in­te­sa avreb­be­ro! La stes­sa che c’era tra me e il gran­de Li­vio Lup­pi».

Pu­ra omo­ni­mia, ma sa che un Lup­pi, Da­vi­de, nel Ve­ro­na, già c’è?

«Al­lo­ra ci vuo­le an­che uno Zi­go­ni. Non su­bi­to, per­ché non si può e per­ché Gian­mar­co sta be­nis­si­mo al­la Spal».

Non cre­de che es­se­re uno Zi­go­ni all’Hel­las gli pe­se­reb­be?

«Non più. Si è li­be­ra­to dal pe­so del co­gno­me che por­ta. Non è più so­la­men­te il fi­glio di Gian­fran­co. E un gior­no, chis­sà, gio­che­rà a Ve­ro­na. Il po­sto in cui è na­to, la cit­tà più bel­la del mon­do, so­prat­tut­to in que­sto pe­rio­do, con la pri­ma­ve­ra che si av­vi­ci­na e la lu­ce che fil­tra ma­gi­ca tra le vie. La amo, e amo Oder­zo. Qui esco, cam­mi­no e va­do al ci­mi­te­ro, a sa­lu­ta­re i miei ve­ri ami­ci. Quel­li che mi ascol­ta­no sem­pre e non par­la­no mai».

LIVERANI

L’at­tac­can­te Gian­mar­co Zi­go­ni, 25 an­ni, ter­zo an­no al­la Spal

LIVERANI

Gian­fran­co Zi­go­ni, 72

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.