Il Na­po­li con­ti­nua ad aspet­ta­re il ve­ro Ham­sik

Fi­du­cia pie­na di Sar­ri, ma il ca­pi­ta­no non in­ci­de Mai era par­ti­to co­sì ma­le, ora de­ve da­re un se­gna­le

La Gazzetta dello Sport - - Serie A - Mim­mo Malfitano NA­PO­LI

Il dub­bio re­sta. Pro­ba­bil­men­te, Mau­ri­zio Sar­ri lo scio­glie­rà sol­tan­to sta­mat­ti­na, pri­ma del­la riu­nio­ne tec­ni­ca. Il di­bat­ti­to, non tan­to per lui ma per la cri­ti­ca, è su Ma­rek Ham­sik, il ca­so del mo­men­to. Chi l’avreb­be mai det­to che il ca­pi­ta­no sa­reb­be fi­ni­to in di­scus­sio­ne? Ep­pu­re, po­treb­be an­che suc­ce­de­re che og­gi po­me­rig­gio, nel der­by col Benevento, il cen­tro­cam­pi­sta slo­vac­co re­sti fuo­ri per fa­re spa­zio a Zie­lin­ski. Una sup­po­si­zio­ne, nul­la di più, che vie­ne fuo­ri ra­gio­nan­do sul­le sue con­di­zio­ni di for­ma. Do­po sei par­ti­te uf­fi­cia­li, i da­ti par­la­no chia­ro: Ham­sik è il gio­ca­to­re con il ren­di­men­to peg­gio­re, un qual­co­sa che ne sta con­di­zio­nan­do que­st’av­vio di sta­gio­ne e, so­prat­tut­to, sta crean­do im­ba­raz­zo an­che nel­lo stes­so al­le­na­to­re, cui spet­ta­no le scel­te. Lo­gi­ca vor­reb­be che Sar­ri gli con­ce­des­se un po’ di ri­po­so, che gli des­se la pos­si­bi­li­tà di re­cu­pe­ra­re e di ri­tor­na­re ad es­se­re il pun­to di ri­fe­ri­men­to dei com­pa­gni. Ma, nel­la con­fe­ren­za pre ga­ra di Kar­khiv, pro­prio il tec­ni­co era sta­to mol­to espli­ci­to par­lan­do dell’even­tua­le esclu­sio­ne del ca­pi­ta­no: «Per me è un gio­ca­to­re in­so­sti­tui­bi­le e, dun­que, gio­che­rà sem­pre. So­no con­vin­to che quan­do ri­tro­ve­rà la for­ma mi­glio­re, mi da­rà più di quan­to è nel­le sue pos­si­bi­li­tà». Una sor­ta di in­co­rag­gia­men­to per que­sto ra­gaz­zo che non rie­sce a ri­tro­var­si e che Sar­ri non vuo­le as­so­lu­ta­men­te per­de­re.

SEM­PRE SO­STI­TUI­TO La cri­si del ca­pi­ta­no è fin trop­po evi­den­te. Nel­le sei par­ti­te uf­fi­cia­li gio­ca­te fin qui, Ham­sik è sta­to so­sti­tui­to al­tret­tan­te vol­te e sem­pre all’ini­zio del se­con­do tem­po. Un par­ti­co­la­re che non è sfug­gi­to al suo ma­na­ger, Ven­glos, che ha cri­ti­ca­to la scel­ta dell’al­le­na­to­re. In di­scus­sio­ne, in ogni mo­do, non ci so­no le qua­li­tà del gio­ca­to­re, quel­le so­no ben co­no­sciu­te, tant’è che han­no in­tri­ga­to e in­tri­ga­no mez­za Eu­ro­pa. In un pas­sa­to nem­me­no tan­to re­mo­to, Mi­lan e Ju­ve se lo sa­reb­be­ro con­te­so se non ci fos­se sta­to il no de­ci­so di Au­re­lio De Lau­ren­tiis ad una sua even­tua­le ces­sio­ne. No, sup­por­ta­to dal­lo stes­so Ham­sik che ha de­ci­so di le­ga­re la sua sto­ria cal­ci­sti­ca al Na­po­li, pro­lun­gan­do il con­trat­to al 2021.

BAN­DIE­RA Ed è pro­prio l’amo­re del ra­gaz­zo per Na­po­li e la sua gen­te che il suo ca­so non è mai mon­ta­to, per i ti­fo­si Ma­rek è un ina­mo­vi­bi­le e, dun­que, lo­ro stes­si ap­pog­gia­no le scel­te di Sar­ri. An­che per­ché non è la pri­ma vol­ta che il cen­tro­cam­pi­sta slo­vac­co vi­ve pe­rio­di del ge­ne­re. Ciò che de­sta pre­oc­cu­pa­zio­ne è che ri­spet­to agli al­tri an­ni, sta­vol­ta il ca­lo fi­si­co è coin­ci­so con l’ini­zio del­la sta­gio­ne, quan­do abi­tual­men­te, que­sto è ar­ri­va­to con l’ini­zio del gi­ro­ne di ri­tor­no.

IDEA ZIE­LIN­SKI A que­sto pun­to re­sta sol­tan­to da ca­pi­re co­sa de­ci­de­rà l’al­le­na­to­re, sta­mat­ti­na, quan­do met­te­rà su car­ta la for­ma­zio­ne che sfi­de­rà il Benevento, in un der­by del tut­to ine­di­to per la se­rie A. Gli uni­ci due pre­ce­den­ti tra le due squa­dre ri­sal­go­no al­la sta­gio­ne 200405, quan­do en­tram­be le squa­dre era­no in se­rie C1: il Na­po­li vin­se con lo stes­so pun­teg­gio, 2-0, sia all’an­da­ta sia al ri­tor­no. Per Ham­sik sa­reb­be la pri­ma vol­ta, per­ché al Na­po­li è ar­ri­va­to nel pri­mo an­no di se­rie A. Og­gi po­me­rig­gio, pe­rò, po­treb­be la­scia­re il suo po­sto a Zie­lin­ski, se Sar­ri de­ci­des­se di fer­mar­lo: il me­dia­no po­lac­co è sta­to in­di­ca­to co­me il suo so­sti­tu­to na­tu­ra­le. Il tur­no in­fra­set­ti­ma­na­le (La­zio all’Olim­pi­co) e l’an­ti­ci­po di sa­ba­to (a Fer­ra­ra con­tro al Spal) po­treb­be­ro con­vin­ce­re l’al­le­na­to­re al mi­ni tur­no­ver. E sta­vol­ta, è for­te il so­spet­to che pos­sa rien­trar­ci pu­re Ham­sik.

GETTY IMA­GES

Lo­ren­zo In­si­gne, 26 an­ni, e Ma­rek Ham­sik, 30, al­la ri­cer­ca del pri­mo gol in cam­pio­na­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.