L’or­go­glio degli ex: il Be­ne­ven­to pun­ta su Be­lec e Pu­scas

Quat­tro ex in­te­ri­sti gio­ca­no in Cam­pa­nia Lo slo­ve­no e il ro­me­no sa­ran­no ti­to­la­ri, non Gyam­fi e Gra­vil­lon

La Gazzetta dello Sport - - Serie A - Mar­co Ca­la­bre­si

L’uni­ca vol­ta che Vid Be­lec e Sa­mir Han­da­no­vic si so­no in­con­tra­ti, è fi­ni­ta co­me nessuno si po­te­va mai aspet­ta­re: In­ter-Car­pi 1-1, 24 gen­na­io 2016. Quan­do era­no com­pa­gni di squa­dra, pe­rò, c’era una stan­za del ri­ti­ro ne­raz­zur­ro in cui si par­la­va slo­ve­no: «La­vo­ra­re con uno co­me Sa­mir conta tan­tis­si­mo. Il con­si­glio più im­por­tan­te che mi dà è quel­lo se­con­do il qua­le il la­vo­ro pa­ga sem­pre. E quan­do si sta in­sie­me tut­to il gior­no, è nor­ma­le che na­sca un’ami­ci­zia più pro­fon­da», rac­con­tò Be­lec, che con Han­da­no­vic vis­se la sta­gio­ne 2012-13 (la pri­ma di Sa­mir ad Ap­pia­no) e la se­con­da me­tà del 2014-15. Do­ma­ni, pri­ma del­la par­ti­ta, si ab­brac­ce­ran­no, co­sa che non av­vie­ne più nean­che in na­zio­na­le: Han­da­no­vic l’ha la­scia­ta do­po la man­ca­ta qua­li­fi­ca­zio­ne a Eu­ro2016, Be­lec è il pri­mo cam­bio di Oblak.

IN PRESTITO Quan­do Vid rien­trò dal prestito al Ko­nya­spor (Tur­chia), tro­vò in pri­ma squa­dra an­che un ra­gaz­zo ro­me­no, dal co­gno­me pe­san­te an­che se c’è la C al po­sto del­la K. Geor­ge Pu­scas, uno che nel­le pri­me sei pre­sen­ze di quel cam­pio­na­to Pri­ma­ve­ra ave­va se­gna­to 14 gol. Man­ci­ni, an­che lui ri­ma­sto im­pres­sio­na­to dal­le qua­li­tà dell’at­tac­can­te, gli re­ga­lò 7 pre­sen­ze con i gran­di, pri­ma che il club de­ci­des­se di man­dar­lo in prestito: un an­no a Ba­ri, uno a Be­ne­ven­to, con la pro­mo­zio­ne in A, e un prestito rin­no­va­to an­che per que­sta sta­gio­ne. Di fat­to, la pri­ma da ti­to­la­re in Se­rie A, an­che se il dop­pio ze­ro (ze­ro gol fat­ti e ze­ro pun­ti del Be­ne­ven­to) non fa sor­ri­de­re.

CEDUTI In pan­chi­na, al Vi­go­ri­to, ci sa­ran­no al­tri due ex in­te­ri­sti: il ter­zi­no de­stro gha­ne­se Bright Gyam­fi e il cen­tra­le di Gua­da­lu­pa An­drew Gra­vil­lon. Per lo­ro, sol­tan­to espe­rien­ze in Pri­ma­ve­ra, sen­za esor­di­re in pri­ma squa­dra. Gyam­fi è sta­to ri­scat­ta­to dal Be­ne­ven­to do­po un an­no in prestito; Gra­vil­lon, che a giu­gno ha vin­to lo scu­det­to con Vec­chi, è fi­ni­to in gial­lo­ros­so. A ti­to­lo de­fi­ni­ti­vo.

GETTY IMAGES

A si­ni­stra Vid Be­lec, 27 an­ni, por­tie­re slo­ve­no. Ac­can­to Geor­ge Pu­scas, 21

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.