La Gazzetta dello Sport

Viareggio n° 70 Il giuramento affidato a Chiesa

●Il Toro debutta con la Cina Under 19 Nella serata di gala verrà premiato anche il c.t. della Nazionale Di Biagio

- Vincenzo D’Angelo

Sarà un’edizione particolar­e: quella della cifra tonda, 70, nel ricordo di Davide Astori, protagonis­ta al Torneo di Viareggio nel 2005 e nel 2006 con la maglia del Milan. Ritorna oggi (finale 28 marzo) la Viareggio Cup e sarà Federico Chiesa a dare il via alla 70a edizione, leggendo il giuramento prima del via della gara tra Sassuolo (campione uscente) e Bruges allo stadio Bresciani. Chiesa ha partecipat­o alla Viareggio Cup nel 2015 ed è sicurament­e un grande esempio di chi ce l’ha fatta. Nel programma di oggi, grande curiosità per la rappresent­ativa Under 19 della Cina, che a Fornacette sfiderà il Torino. Lo scorso anno proprio al Viareggio ha mosso i primi passi italiani il nordcorean­o Han, con gol in rovesciata al debutto: chissà che la selezione cinese non possa essere una rivelazion­e. Come nelle ultime edizioni, non ci saranno Roma e Lazio alle quali quest’anno si è aggiunta l’Atalanta. E mancherann­o anche tanti protagonis­ti convocati nelle Nazionali U19 impegnate nella fase Elite dell’Europeo.

PREMI Stasera poi cena di Gala con vari premi: il direttore generale della Figc Michele Uva riceverà il premio «Bresciani», il c.t. Luigi Di Biagio lo «Scirea», alla giornalist­i Paola Ferrari il «Roghi» e al giornalist­a Loris Marzocchi il «Cgc Viareggio». Premi speciali anche per Andrea Gazzoli (d.g. della Spal), Giorgio Perinetti (d.g. del Genoa), all’ex calciatore Paolo Ros, alla giocatrice della Nazionale femminile Greta Adami e al capocannon­iere dell’edizione zero del torneo nel 1948, Enrico Benetti. IL PROGRAMMA DI OGGI GIRONE 1 A Quarrata (ore 15) EmpoliEnte­lla (arbitro Di Marco di Ciampino) A Livorno (15) Rappresent­ativa Serie D-Livorno (Di Tommaso di Rieti) GIRONE 2 A Viareggio (15.15 diretta Rai Sport) Sassuolo-Bruges (Marinelli di Tivoli) Alla Spezia (14.30) Spezia-Abuja (Bianchini di Terni)

GIRONE 3 A Forte dei Marmi (15) InterApia Leichhardt (Sili di Viterbo) A Capezzano (15) Parma-Salernitan­a (Iacovacci di Latina)

GIRONE 4 Alla Spezia (17.15 diretta Rai Sport) Sampdoria-Partizan Belgrado (Braghini di Bolzano)

Ad Altopascio (20.30) Venezia-Pisa (Camilli di Foligno)

GIRONE 5 A Fornacette (17.30) TorinoCina U19 (Giaccaglia di Iesi)

A Lido di Camaiore (15) Perugia-Paganese (Silvera di Valdarno)

 ??  ?? Federico Chiesa, 20 anni
Federico Chiesa, 20 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy