La Gazzetta dello Sport

A sei giornate dalla fine è un vantaggio sicurezza

●Nell’era dei 3 punti a vittoria mai sciupato un +6. E la festa bianconera potrebbe scattare a San Siro con l’Inter

- Davide Longo

Itifosi della Juve sono autorizzat­i a fare tutti gli scongiuri del caso ma che il vantaggio della squadra di Allegri sia un’ipoteca molto seria sul settimo titolo consecutiv­o lo dice la storia. Da quando la Serie A ha introdotto la regola dei 3 punti per la vittoria (19941995), in 23 campionati soltanto in 3 occasioni (con l’ovvia esclusione dei due tornei segnati da Calciopoli) chi si trovava davanti a 6 giornate dalla fine, si è trovato senza scudetto sulle maglie dopo l’ultima giornata. È accaduto nel 1998-1999 (Lazio sorpassata dal Milan), l’anno successivo (il riscatto dei biancocele­sti in rimonta sulla Juve) e nel 2001-2002 (Inter superata dalla Juve e anche dalla Roma). In tutti e 3 i casi, però, il vantaggio della capolista a 6 tappe dalla conclusion­e era inferiore a quello di oggi: 4 punti per la Lazio nel 1999, 3 per la Juve nel 2000, 3 per l’Inter nel 2002. Non solo: in altre 5 occasioni è capitato che il vantaggio fosse proprio di 6 punti come oggi (l’ultima proprio due anni fa: Juve davanti al Napoli...) e sempre chi è arrivato sul rettilineo finale con questo vantaggio ha tagliato per primo il traguardo.

FESTA A MILANO? A soffiare sul fuoco delle speranza del Napoli c’è lo scontro diretto in programma domenica prossima a Torino, ma proprio un eventuale successo in quella sfida potrebbe aggiungere al trionfo bianconero un ulteriore elemento di soddisfazi­one: festeggiar­e il titolo a San Siro contro quella che rappresent­a storicamen­te la rivale numero uno in Italia, l’Inter. Il calendario propone nel turno infrasetti­manale due impegni sulla carta non impossibil­i per le due rivali, il Napoli in casa con l’Udinese e la Juve a Crotone. Ipotizzand­o due successi, la Juve vincendo lo scontro diretto di domenica 22 allunghere­bbe a +9 a 4 giornate dalla fine e con il vantaggio nei confronti diretti. Basterebbe quindi per l’aritmetica un successo nel turno successivo che sabato 28 aprile vedrà proprio i bianconeri impegnati al Meazza contro l’Inter.

23 ● le stagioni di Serie A con la regola dei 3 punti a vittoria: 20 volte è arrivato primo chi era in testa a 6 gare dalla fine (due titoli poi revocati per Calciopoli) 3 ● le eccezioni: la Lazio nel 19981999, la Juve nel 1999-2000 e l’Inter nel 2001-2002, ma il vantaggio sulla seconda era, rispettiva­mente, di 4, 3 e 3 punti

 ?? LAPRESSE ?? La festa scudetto del 2017 dopo Juventus-Crotone
LAPRESSE La festa scudetto del 2017 dopo Juventus-Crotone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy