La Gazzetta dello Sport

Tuffi, abbracci e poi i dubbi In porta c’è un genio

Reina degno di farmi il secondo? So solo che è un grande. E non so di mercato. Do tutto, deciderann­o il mio agente e il club»

- Alessandra Bocci MILANO

Il cuore di Gigio non si discute: ha parato, ha esultato e pazienza se qualche spiritoso su Wikipedia ha aggiunto nella sua bio la citazione buffoniana riferita all’arbitro che ha spezzato le speranze europee della Juve. «Talento precoce, ha esordito in Serie A a 16 anni e 8 mesi, ha un secchio dell’immondizia al posto del cuore». Si sa, il web è così, si trova di tutto, il vero il falso e lo sberleffo, stavolta rimosso a stretto giro di posta. Ma la parata di Gigio che gela Napoli non è uno sberleffo al campionato, non è una risposta a chi dentro lo stadio lo insultava («Non capisco perché ce l’abbiano con me, non ho mai detto una parola contro Napoli»): è bellezza e prontezza, un guizzo improbabil­e, un gesto tecnico e istintivo. Con una creazione da artista Gigio dona probabilme­nte a Buffon un altro scudetto in fondo a una settimana amara, abbatte il suo Napoli («Amo il Milan ma è la squadra della mia città e vivo le loro partite col fiato sospeso») e regala ai suoi un punto che conta poco per la classifica ma è un concentrat­o di vitamine. «Fare nel finale una parata così, la più bella della mia stagione... Questo punto ci dà tanto. Potevamo vincere, ma ricordiamo­ci che abbiamo giocato contro una grande squadra. Se sono le mie ultime partite con il Milan? Io di mercato non so niente, ci penseranno la società e il mio agente. Io vado avanti a lavorare, è logico che un portiere abbia alti e bassi, ma do sempre il meglio per questa maglia».

EREDI Gigio è volato nell’angolo lasciando impietrito Milik, elogi e paragoni si sprecano, si cercano vecchie foto per celebrare la centesima partita in A del giovane campione. Dall’album europeo esce la parata di Dida contro Van der Vaart in un Milan-Ajax del 2003. «L’ho rivista tante volte, ma lì si giocava in Champions, era più difficile». Fa il modesto, Gigio, ma sa di avere il futuro nelle mani e non soltanto per aver sigillato il Napoli. «Gigio ha fatto una grandissim­a parata, non mi stupisce perché lo considero il degno successore di Buffon, lo dico da tempo», ha dichiarato l’a.d. della Juve Marotta. «E’ un patrimonio del Milan e del nostro calcio, sono contento che l’Italia possa esprimere un portiere di questo livello». Asciutto come da carattere Rino Gattuso: «Gigio questi colpi li ha. Io non ricordo quella parata di Dida contro l’Ajax, pensate a quanti anni sono passati, ero uno sbarbato e ora ho i capelli bianchi… Il ruolo del portiere si è evoluto, contro il Napoli Gigio ha dato sicurezza al reparto, ha fatto una grandissim­a partita. Mi è piaciuto per come ha gestito e fatto partire l’azione. Deve rivedere questa partita, perché tecnicamen­te ha fatto una gara bellissima. Se mi preoccupan­o le sue frasi sul futuro? Solo la morte mi preoccupa, ha un contratto col Milan, gli vogliamo bene, per lui saranno sempre aperte le porte di Milanello. Chiedete a Mirabelli. Dove sta scritto che se arriva Reina deve andare via?».

100

IL NUMERO le partite in Serie A di Donnarumma.

È il più giovane centenario: battuto Gianni Rivera

SUCCESSORI Ecco, Reina, appunto. Gigio e lo spagnolo sono usciti parlottand­o, potrebbero essere compagni di squadra la prossima stagione. «Reina degno di farmi da secondo? Questo non lo so. Gli faccio i compliment­i perché è un grandissim­o portiere, ha dato tanto al calcio e lo darà ancora. Siamo amici, alla fine ci siamo abbracciat­i. Non abbiamo parlato di mercato e nemmeno di futuro. Ci siamo solo fatti i compliment­i, loro possono ancora lottare per lo scudetto e io lo spero. Ci siamo dati un bell’abbraccio e ci siamo salutati». Ha precisato, Gigio, che lui e Reina si sono detti arrivederc­i, non addio. In ogni caso, il mondo del calcio è piccolo.

 ??  ?? La super parata di Gigio su Milik al 92’ e l’abbraccio con Insigne a fine gara AP LUNEDÌ 16 APRILE 2018
La super parata di Gigio su Milik al 92’ e l’abbraccio con Insigne a fine gara AP LUNEDÌ 16 APRILE 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy