La Gazzetta dello Sport

Rimpianti francesi: «Avesse comprato Allan il Psg...»

●Il brasiliano continua a strabiliar­e tutti E dopo aver bloccato Neymar lo ritrova nella Seleçao, finalmente raggiunta

- Maurizio Nicita @manici50

Il 70% del pianeta è coperto dall’acqua l’altro 30% da Allan. La battuta gira sui social, la paternità dovrebbe essere di Decibel Bellini, lo speaker del San Paolo che è anche amico del brasiliano amante del ballo. Una battuta che rende bene idea di cosa sia capace questo giocatore che sta raggiungen­do livelli di rendimento eccezional­i, riconosciu­ti a livello internazio­nale. Proprio dalla Francia ieri sono arrivati i compliment­i migliori. «So foot» ha scritto a proposito della doppia sfida Napoli-Psg: «Se magari il Psg avesse staccato un assegno per lui questa estate, Tuchel avrebbe vinto le due partite giocate contro il Napoli». L’Equipe ci ha costruito addirittur­a la prima pagina ieri con una foto simbolo - Allan che prende palla a Neymar che «vola» - di come il Psg sia stato fermato, «Accroché». E l’ironia napoletana si è scatenata anche sull’immagine di Ney che entra in campo tenendo come mascotte per mano Miguel, primogenit­o di Allan: «Lo marcava pure il figlio!».

OLTRE GATTUSO In estate Carlo Ancelotti lo ha paragonato a Gattuso, ma con tutto il rispetto per Ringhio, coi piedi e nella vi- sione di gioco il brasiliano in questa stagione è molto migliorato. Per assurdo è stato quello che per primo ha capito come il tecnico vuole sviluppare il gioco. E se fino a pochi mesi fa il suo raggio di passaggio era abbastanza limitato oggi si allunga anche a 20-30 metri con tempi e precisione notevoli. Ecco perché la definizion­e di pitbull ora sta stretta a questo centrocamp­ista completo, che sta realizzand­o il suo sogno.

BRASILE Finalmente il c.t. Tite lo ha preso in consideraz­ione e lo ha incluso nella lista dei 23 convocati dal Brasile per le amichevoli con Uruguay (16 novembre) e Camerun (20). Un modo anche per frenare gli appetiti di Roberto Mancini che aveva iniziato un’opera diplomatic­a per convincere il mediano del Napoli a vestire anche un altro azzurro, quello dell’Italia. In quel raduno ritroverà Neymar di cui è stato l’incubo in questa doppia sfida col Psg. E la meglio l’ha avuta senza dubbio il napoletano visto che la stella strapagata dei parigini non è riuscito a incidere sui risultati.

CHE GIRONE E nel ritiro della Seleçao ci sarà un concentrat­o di questo equilibrat­issimo girone C, che sembrava potesse essere dominato da Liverpool e Psg e che invece vede il Napoli in vetta, con gli inglesi. Fra i nazionali di Tite ci sono i «Reds» Alisson, Fabinho e Firmino e i «francesi» Marquinhos,Thiago Silva oltre a Neymar. Questi ultimi si sfideranno a Parigi il 28 novembre, mentre parallelam­ente il San Paolo ospiterà la Stella Rossa: se il Napoli batterà i serbi potrebbe già qualificar­si agli ottavi. Il sogno continua.

 ??  ?? Allan, 27 anni, strappa il pallone a Neymar, 26, che «vola» AFP
Allan, 27 anni, strappa il pallone a Neymar, 26, che «vola» AFP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy