La Gazzetta dello Sport

La Giorgi non fa il miracolo Le azzurre rischiano la C

●K.o. dalla Bencic, è 3-1 Svizzera: domani la rivale dello spareggio

- Federica Cocchi INVIATA A BIEL (SVI)

Miracoli non se ne fanno. L’Italdonne esce sconfitta 3-1 dalla sfida con la Svizzera e si ritroverà, ad aprile, a combattere per non uscire dal World Group II e precipitar­e nel girone dantesco dei Gruppi zonali, in pratica la serie C.

TENSIONE Il rientro in squadra della Giorgi a distanza di tre anni non ha fatto la differenza. Camila, la più alta in ranking (28) di tutte e due le squadre, su una superficie a lei congeniale non è riuscita a portare a casa nemmeno un punto. La sconfitta fa parte del gioco, ma forse da una giocatrice esperta e in forma, come ha dimostrato agli ultimi Australian Open, ci si aspettava qualcosa in più. «Non ho giocato il mio miglior tennis» è stata la spiegazion­e lapalissia­na della marchigian­a che, dopo aver malamente buttato via il match della prima giornata contro la Golubic, non è riuscita a fare l’impresa di piegare la Bencic e tenerci in vita. Le è mancato il cuore, quello che ti permette di cambiare le carte in tavola quando il gioco si fa duro. Dice la capitana Garbin: «Dovevamo portare a casa il match sabato con Camila e saremmo rimaste in corsa. Purtroppo ha pagato a caro prezzo la tensione».

AL LAVORO Domani conoscerem­o l’avversaria dello spareggio per restare nel World Group II, e le notizie non sono confortant­i. La sorte deciderà se affrontere­mo Russia o Slovacchia in trasferta oppure Olanda o Giappone con cui si sorteggerà la sede. «Sarà un turno diffi- cilissimo, c’è da sperare almeno di giocare in casa». Nel fine settimana di Pasqua, quando è in programma il playout, si potrà anche contare su una Sara Errani con qualche match in più nelle gambe: «Il ritorno di Sara è una grande notizia — chiosa la Garbin — perché dà una grande mano a me e alle più giovani». Da adesso non si può più sbagliare. SVIZZERA-ITALIA 3-1 Sabato: Bencic (Svi) b. ERRANI 6-2 7-5; Golubic (Svi) b. GIORGI 6-4 2-6 6-4.

Ieri: Bencic (Svi) b. GIORGI 6-2 6-4; ERRANI/TREVISAN b. Bacsinszky /Voegele (Svi) 6-7 (5) 6-3 10-5.

Altre World Group II: Lettonia-Slovacchia 4-0; GiapponeSp­agna 2-3; Olanda-Canada 0-3. World Group: Repubblica CecaRomani­a 2-2; Belgio-Francia 1-3; Germania-Bielorussi­a 0-4;

Stati Uniti-Australia 1-1.

 ??  ?? L’azzurra Camila Giorgi, 27 AP
L’azzurra Camila Giorgi, 27 AP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy