IL RE­GNO DEL GIA­GUA­RO

“Quan­do la lu­na si eclis­sa vuol di­re che il gia­gua­ro la sta di­vo­ran­do. Al­lo­ra i fi­gli pri­mo­ge­ni­ti de­vo­no gri­da­re a pie­ni pol­mo­ni e l’in­te­ra po­po­la­zio­ne de­ve pro­vo­ca­re ru­mo­ri spa­ven­to­si in mo­do ta­le da spa­ven­ta­re e far scap­pa­re la fie­ra”.

Latitudes - - IL REGNO DEL GIAGUARO - Te­sto di Ste­fa­no De Fran­ce­schi Fo­to di Ser­gio Pi­ta­mi­tz www.pi­ta­mi­tz.com

Que­sta è so­lo una del­le fia­be che i Gua­ra­ní, gli in­di­ge­ni lo­ca­li, si tra­man­da­no di ge­ne­ra­zio­ne in ge­ne­ra­zio­ne. Ci tro­via­mo nel Pan­ta­nal, dal­la pa­ro­la por­to­ghe­se pân­ta­no, che si­gni­fi­ca “pa­lu­de”, un pa­ra­di­so eco­lo­gi­co nel cuo­re del Su­da­me­ri­ca, a ca­val­lo fra Bo­li­via, Pa­ra­guay e gli sta­ti bra­si­lia­ni del Ma­to Gros­so e Ma­to Gros­so do Sul. Con i suoi 230 mi­la Kmq è la più grande pia­nu­ra d’inon­da­zio­ne e la ter­za ri­ser­va am­bien­ta­le più este­sa del­la Ter­ra. La sua im­por­tan­za eco­lo­gi­ca è im­men­sa poi­ché ospi­ta uno dei più ric­chi eco­si­ste­mi del Pia­ne­ta con fo­re­ste sta­gio­na­li pe­rio­di­ca­men­te inon­da­te. Gra­zie al­la mag­gio­re con­cen­tra­zio­ne di fau­na sel­va­ti­ca del con­ti­nen­te ame­ri­ca­no è mol­to fa­ci­le av­vi­sta­re gli ani­ma­li ti­pi­ci di que­sta re­gio­ne: cai­ma­ni, ca­pi­ba­ra, lon­tre gi­gan­ti, ana­con­de e cen­ti­na­ia di spe­cie di­ver­se di uc­cel­li.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.