Chi­kun­gu­nya i ca­si nel Lazio sal­go­no a 27

Ca­so chi­kun­gu­nya, do­po lo stop al­le do­na­zio­ni Zin­ga­ret­ti al­lon­ta­na il ri­schio black out. Ac­cer­ta­ti 27 ca­si

Leggo (Roma) - - Da Prima Pagina - Lo­ia­co­no

Nes­su­na emer­gen­za, il Lazio ri­ce­ve­rà le do­na­zio­ni di san­gue da fuo­ri re­gio­ne. La de­ci­sio­ne di bloc­ca­re la rac­col­ta di san­gue a se­gui­to dei 27 con­ta­gi (die­ci in più solo ie­ri) ri­scon­tra­ti nel Lazio, di cui 6 a Ro­ma, per il vi­rus Chi­kun­gu­nya non fa­rà crol­la­re la ri­ser­va di san­gue nel­la Re­gio­ne.

Do­po la de­ci­sio­ne del Cen­tro Na­zio­na­le San­gue di so­spen­de­re le do­na­zio­ni nel­la Asl Ro­ma 2, le aree sud ed est del­la cit­tà com­pre­so il co­mu­ne di An­zio, il pre­si­den­te del­la Re­gio­ne Lazio Ni­co­la Zin­ga­ret­ti ha in­con­tra­to ie­ri po­me­rig­gio le as­so­cia­zio­ni di vo­lon­ta­ria­to per le do­na­zio­ni di san­gue per chie­de­re una “spin­ta di so­li­da­rie­tà» e ha rin­gra­zia­to le re­gio­ni per il lo­ro con­tri­bu­to: so­no 10 infatti le re­gio­ni che han­no già mes­so a di­spo­si­zio­ne, nel primo gior­no di rac­col­ta, del­la Ca­pi­ta­le 849 sac­che di san­gue: si so­no re­se di­spo­ni­bi­li a in­via­re san­gue Ca­la­bria, Mo­li­se, Emi­lia Ro­ma­gna, Si­ci­lia, Li­gu­ria, Lom­bar­dia, Mar­che, Pro­vin­cia Au­to­no­ma di Tren­to, Ve­ne­to e To­sca­na.

Ed al­tre ar­ri­ve­ran­no nei pros­si­mi gior­ni gra­zie a rac­col­te straor­di­na­rie. E l'Avis, l'as­so­cia­zio­ne dei vo­lon­ta­ri do­na­to­ri san­gue, è già in pri­ma li­nea: «I do­na­to­ri - spie­ga il pre­si­den­te di Avis na­zio­na­le Alberto Ar­gen­to­ni - mol­ti­pli­che­ran­no il lo­ro im­pe­gno di so­li­da­rie­tà, pro­gram­man­do le do­na­zio­ne e ri­spon­den­do al­le chia­ma­te del­le no­stre se­di e dei cen­tri tra­sfu­sio­na­li». Nel Lazio ven­go­no rac­col­te cir­ca 15mi­la uni­tà di san­gue al me­se, di cui al­me­no 11mi­la nel­la so­la pro­vin­cia di Ro­ma.

La Ca­pi­ta­le rac­co­glie nei suoi ospe­da­li mol­ti pa­zien­ti da al­tre re­gio­ni, so­prat­tut­to del Sud, e so­no pre­sen­ti cir­ca 400 pa­zien­ti ta­las­se­mi­ci che ne­ces­si­ta­no di tra­sfu­sio­ni pe­rio­di­che: Ro­ma ha un fab­bi­so­gno di 400-450 uni­tà di glo­bu­li ros­si al gior­no. Le sac­che di san­gue in ar­ri­vo ver­ran­no uti­liz­za­te per sop­pe­ri­re al­le ca­ren­ze do­vu­te al bloc­co del­le do­na­zio­ni, quan­ti­fi­ca­to dal Cen­tro na­zio­na­le san­gue con 200-.250 sac­che di san­gue in me­no a set­ti­ma­na. Per ora si è fer­ma­ta solo la Asl Ro­ma 2 men­tre nel­le al­tre la rac­col­ta va avan­ti: nel­la Re­gio­ne, che non è tra quel­le au­to­suf­fi­cien­ti, ven­go­no rac­col­te cir­ca 15mi­la uni­tà di san­gue al me­se, di cui al­me­no 11mi­la nel­la so­la pro­vin­cia di Ro­ma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.