To­sca, in sce­na la pri­ma del 1900

Al­le­sti­men­to ori­gi­na­le

Leggo (Roma) - - Weekend -

La To­sca di Puc­ci­ni tor­na a vi­ve­re nel­lo sto­ri­co al­le­sti­men­to del Tea­tro dell'Ope­ra di Ro­ma, quel­lo del­la pri­ma as­so­lu­ta del 14 gen­na­io 1900, al­la pre­sen­za di Puc­ci­ni stes­so.

Le sce­ne e i co­stu­mi di Adolf Ho­hen­stein so­no ri­co­strui­ti ri­spet­ti­va­men­te da Carlo Sa­vi e An­na Bia­giot­ti. Il mae­stro Jor­di Ber­nà­cer, tor­na a di­ri­ge­re l'Or­che­stra dell'Ope­ra di Ro­ma (il 24/10 sul po­dio sa­li­rà Carlo Do­na­dio). La re­gia di Alessandro Ta­le­vi è ri­pre­sa da Arian­na Sal­za­no, aiu­to re­gi­sta del Tea­tro dell'Ope­ra di Ro­ma. Nel ruo­lo del ti­to­lo can­ta­no Vir­gi­nia To­la e Sve­tla­na Ka- syan (20 e 24/10). Gior­gio Ber­ru­gi sa­rà Ca­va­ra­dos­si. Scar­pia ha la vo­ce di Lu­ca Sal­si, che de­but­ta nel ruo­lo, e di Ge­vorg Ha­ko­byan (20, 22, 24 /10). Con lo­ro Ni­co­la Pa­mio (Spo­let­ta), Do­me­ni­co Co­la­ian­ni (sa­gre­sta­no) e Lu­cia­no Leo­ni (An­ge­lot­ti). Il Co­ro dell'Ope­ra di Ro­ma sa­rà di­ret­to da Ro­ber­to Gab­bia­ni. All'al­le­sti­men­to par­te­ci­pe­rà la Scuo­la di Can­to Co­ra­le dell'Ope­ra di Ro­ma.

Do­po la pri­ma di do­ma­ni al­le ore ore 20, To­sca ver­rà re­pli­ca­ta mer­co­le­dì 18 (ore 20), ve­ner­dì 20 (ore 20), do­me­ni­ca 22 (ore 16.30) e mar­te­dì 24 (ore 20).

Per in­for­ma­zio­ni: ope­ra­ro­ma.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.