L’uti­le di Exor è più che rad­dop­pia­to

Libero - - Economia -

Nel pri­mo se­me­stre dell’an­no Exor ha rea­liz­za­to un uti­le con­so­li­da­to di 916,3 mi­lio­ni di eu­ro, più del dop­pio ri­spet­to ai 430,3 mi­lio­ni dei pri­mi sei me­si del 2016. Lo ren­de no­to la hol­ding olan­de­se, che fa ca­po al­la fa­mi­glia Agnel­liEl­kann, in se­gu­to all’ap­pro­va­zio­ne dei ri­sul­ta­ti con­so­li­da­ti per la pri­ma me­tà del 2017 da par­te del con­si­glio di am­mi­ni­stra­zio­ne pre­sie­du­to da John El­kann. Il va­lo­re dell’at­ti­vo net­to (Nav) di Exor è cre­sciu­to, sem­pre su ba­se an­nua, di 2,569 mi­liar­di di dol­la­ri fi­no a quo­ta 17,21 mi­liar­di di dol­la­ri, da­to che se­gna un pro­gres­so pa­ri al 17,5%. Il va­lo­re dell’at­ti­vo net­to (Nav) è cre­sciu­to, sem­pre su ba­se an­nua, di 2,569 mi­liar­di di dol­la­ri fi­no a quo­ta 17,21 mi­liar­di di dol­la­ri,

da­to che se­gna un pro­gres­so pa­ri al 17,5%.

Gli as­set in por­ta­fo­glio a Exor Group han­no su­pe­ra­to i 17 mi­liar­di di dol­la­ri. Da quan­to co­mu­ni­ca­to al mer­ca­to si ap­pren­de che Exor ha pro­se­gui­to gli ac­qui­sti di azio­ni Ge­di, il grup­po edi­to­ria­le che edi­ta La Stam­pa e Re­pub­bli­ca. La hol­ding, che il 4 lu­glio ave­va in por­ta­fo­glio il 4,28% di Ge­di, ha ac­qui­sta­to nel frat­tem­po sul mer­ca­to al­tre azio­ni del grup­po edi­to­ria­le, pa­ri all’1,71% del ca­pi­ta­le, per un am­mon­ta­re di 6,8 mi­lio­ni di eu­ro. Ad og­gi, quin­di, Exor de­tie­ne in to­ta­le il 5,99% del ca­pi­ta­le di Ge­di.

Ie­ri il ti­to­lo ha chiu­so in­va­ria­to do­po che nei gior­ni scor­si ha re­gi­stra­to pe­san­ti per­di­te a cau­sa dei pos­si­bi­li ef­fet­ti dell’ura­ga­no Har­vey su­gli im­pian­ti pe­tro­li­fe­ri ed in­du­stria­li te­xa­ni. Exor in­fat­ti con­trol­la la com­pa­gnia di rias­si­cu­ra­zio­ne Part­ner Re, set­to­re espo­sto a per­di­te in ca­so di aven­ti na­tu­ra­li ca­ta­stro­fi­ci. Part­ner RE va­le il 34% del Nav di Exor e nel suo por­ta­fo­glio l’as­si­cu­ra­zio­ne dei ri­schi ca­ta­stro­fi­ci non do­vreb­be su­pe­ra­re il 10% del to­ta­le.

John El­kann [Get­ty]

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.