Scop­pia “dia­man­to­po­li” I truf­fa­ti vuo­ta­no il sac­co

Si mol­ti­pli­ca­no i ca­si di ri­spar­mia­to­ri che han­no per­so tut­ti i quat­tri­ni in­ve­sti­ti in pie­tre pre­zio­se. L’av­vo­ca­to di una vit­ti­ma: 200mi­la eu­ro in fu­mo

Libero - - Economia - CLAU­DIA OSMETTI L’IN­VE­STI­MEN­TO L’ANTITRUST RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ele­men­ti per un rac­con­to gial­lo ci so­no tut­ti. Uno scan­da­lo na­zio­na­le che va­le sva­ria­ti mi­lio­ni di eu­ro, un gi­ro d’affari di dia­man­ti e pie­tre pre­zio­se, e ades­so an­che un ca­da­ve­re. Quel­lo di Clau­dio Gia­co­baz­zi, am­mi­ni­stra­to­re de­le­ga­to del­la In­ter­mar­ket dia­mond bu­si­ness (Idb), una so­cie­tà mi­la­ne­se che vende bril­lan­ti col tra­mi­te del­le ban­che.

L’uomo di 65 an­ni è stato ri­tro­va­to lu­ne­dì scor­so con la te­sta in­fi­la­ta in un sacchetto, in una stan­za d’al­ber­go a due pas­si dal ca­sel­lo au­to­stra­da­le di Reg­gio Emi­lia. Era usci­to di ca­sa co­me ogni mat­ti­na, di­ret­to al­la sta­zio­ne dei tre­ni, do­ve­va pren­de­re l’Eu­ro­star per Mi­la­no. Ma non ci è mai ar­ri­va­to. Quan­do i fa­mi­glia­ri han­no da­to l’al­lar­me era già trop­po tar­di: le for­ze dell’or­di­ne l’han­no tro­va­to lì, ac­ca­scia­to sul let­to, con un bi­gliet­ti­no d’ad­dio scrit­to all’ul­ti­mo. Per gli in­ve­sti­ga­to­ri Gia­co­baz­zi si è tol­to la vi­ta, ma c’è qual­co­sa che non tor­na nel­le car­te del­la ma­gi­stra­tu­ra la qua­le ha di­spo­sto l’au­top­sia e aper­to un fa­sci­co­lo per isti­ga­zio­ne al sui­ci­dio.

La sto­ria di Gia­co­baz­zi pe­rò Gia­co­baz­zi in­ter­vi­sta­to per la tra­sm is­sio­ne “Le iene” [web]

si in­trec­cia con al­tre vi­cen­de che in que­sti gior­ni stan­no fa­cen­do il gi­ro del­le cro­na­che più o me­no lo­ca­li. Co­me quel­la di Mar­co (il no­me è di fan­ta­sia, non ha nem­me­no 18 an­ni), un ra­gaz­zo di Par­ma che si è tro­va­to in mez­zo a una si­tua­zio­ne più gran­de di lui.

È sta­ta sua ma­dre a ri­vol­ger­si all’Ibd, ha in­ve­sti­to 200mi­la eu­ro in dia­man­ti e l’ha fat­to per lui. Per ga­ran­tir­gli un fon­do di in­ve­sti­men­to con il qua­le pa­gar­si gli stu­di, l’uni­ver­si­tà e ma­ga­ri an­che un dot­to­ra­to. Di fron­te a quel­le scar­tof­fie, tut­te

ta­bel­le e nu­me­ri, ha la­scia­to che fos­se il fi­glio a fir­mar­le, no­no­stan­te il gio­va­ne sia an­co­ra mi­no­ren­ne. «La co­sa as­sur­da», rac­con­ta Gio­van­ni Fran­chi, il le­ga­le di Mar­co che sta pro­muo­ven­do le pri­me cau­se ci­vi­li a fian­co dei ri­spar­mia­to­ri che han­no in­ve­sti­to in que­sto set­to­re, «è che, quan­do in se­de di me­dia­zio­ne ab­bia­mo fat­to pre­sen­te la co­sa, la so­cie­tà ci ha ri­spo­sto che non ne era al cor­ren­te». Ep­pu­re è pro­prio co­sì: Mar­co va an­co­ra al li­ceo, lui e sua ma­dre pen­sa­va­no che i dia­man­ti fos­se­ro un in­ve­sti­men­to si­cu­ro.

La bol­la che bril­la è scop­pia­ta qual­che me­se fa: da un la­to ci so­no le so­cie­tà che ven­do­no e dall’al­tra le ban­che che fan­no da in­ter­me­dia­rio. Do­vreb­be­ro in­for­ma­re i pro­pri clien­ti dei ri­schi e dell’im­pos­si­bi­li­tà di ri­ven­de­re i pre­zio­si, ma non sem­pre suc­ce­de.

A li­vel­lo na­zio­na­le è già in­ter­ve­nu­ta l’Antitrust che a ot­to­bre ha mul­ta­to due dit­te ven­di­tri­ci e quat­tro ban­che per 15 mi­lio­ni di eu­ro. So­no in­ter­ve­nu­te le as­so­cia­zio­ni dei con­su­ma­to­ri che si so­no mes­se a di­spo­si­zio­ne degli investitori e di­ver­si isti­tu­ti di cre­di­to (co­me Unicredit) so­no cor­si ai ri­pa­ri, riac­qui­stan­do i dia­man­ti ven­du­ti nel­le pro­prie fi­lia­li e cer­can­do una so­lu­zio­ne con i pro­pri cor­ren­ti­sti.

«Se la do­man­da è “va­le an­che in que­sti ca­si la nor­ma­ti­va per i ti­to­li azio­na­ri?” a mio av­vi­so la ri­spo­sta è sì», chio­sa l’av­vo­ca­to Fran­chi che a ot­to­bre sa­rà in tri­bu­na­le per le pri­me udien­ze di spe­cie: «Il dia­man­te è a tut­ti gli ef­fet­ti un in­ve­sti­men­to fi­nan­zia­rio, e quei cit­ta­di­ni che so­no sta­ti coin­vol­ti nel suo ac­qui­sto sen­za l’ade­gua­ta in­for­ma­zio­ne po­tran­no ot­te­ne­re il ri­sar­ci­men­to».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.