GIO­CAN­DO CON LE LECCORNIE

Mate - - Sala Gioch1 -

Pro­ble­ma 1: LA BARRETTA DI CIOC­CO­LA­TA

Hän­sel e Gre­tel han­no ri­ce­vu­to dal­la strega una barretta di cioc­co­la­ta ret­tan­go­la­re di 6x10 qua­dra­ti­ni. De­ci­do­no di di­vi­der­se­la con la se­guen­te re­go­la. A tur­no uno dei due fra­tel­li­ni spez­za la barretta in due pez­zi lun­go uno dei sol­chi oriz­zon­ta­li o ver­ti­ca­li, tie­ne per sé uno dei due pez­zi e con­se­gna l’al­tro al fra­tel­li­no che ri­pe­te l’ope­ra­zio­ne. I due bam­bi­ni so­no go­lo­si… ma non ma­le­du­ca­ti. Chi non può più spez­za­re la barretta ri­ma­sta sen­za la­scia­re all’al­tro qual­co­sa, per­ché con­si­ste di un so­lo qua­dra­ti­no, per­de e de­ve con­se­gna­re tut­to il suo bot­ti­no di cioc­co­la­ta al­la strega.

Gre­tel ini­zia, ma co­me de­ve gio­ca­re per po­ter­si go­de­re la cioc­co­la­ta?

Pro­ble­ma 2: IL SAC­CHET­TO DI CIOCCOLATINI

Hän­sel e Gre­tel han­no un sac­chet­to di cioccolatini, al­cu­ni so­no av­vol­ti dal­la sta­gno­la, al­tri no. Ad ogni tur­no ne estrag­go­no due. Se uno ha la sta­gno­la e l’al­tro no, al­lo­ra ri­met­to­no nel sac­chet­to quel­lo con la sta­gno­la e ti­ra­no a sor­te chi si man­gia quel­lo sen­za sta­gno­la. Se so­no en­tram­bi con la sta­gno­la op­pu­re en­tram­bi sen­za sta­gno­la se li man­gia­no (do­po aver­li even­tual­men­te scar­ta­ti). Sup­po­nia­mo che al­la fi­ne ri­man­ga nel sac­chet­to so­la­men­te un cioc­co­la­ti­no.

Sei in gra­do di di­re se que­sto cioc­co­la­ti­no ha la sta­gno­la?

Pro­ble­ma 3: IL CIOC­CO­LA­TI­NO PIÙ GRAN­DE

Hän­sel e Gre­tel de­vo­no di­vi­der­si un muc­chio di 20 cioccolatini in ta­vo­la, di cui 19 so­no pic­co­li e 1 è gran­de, con la se­guen­te re­go­la. A tur­no pos­so­no pren­de­re 1 o 2 cioccolatini, ma pos­so­no pren­de­re il più gran­de so­la­men­te nel col­po fi­na­le che non la­scia più cioccolatini in ta­vo­la.

Co­me de­ve gio­ca­re Gre­tel per riu­sci­re a pren­de­re il cioc­co­la­ti­no più gran­de?

E se i cioccolatini so­no 21?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.