Oggi

De André, Bocelli, Manfredi

Le loro vite diventano fiction su Rai 1

- di M. G. Buonanno

La nuova stagione di Rai Fiction si annuncia ricca di sorprese. Grazie anche a tre biografie di personaggi­molto amati: Fabrizio De André, Nino Manfredi e Andrea Bocelli. La prima, intitolata Principe libero, è prevista per la primavera, mentre le altre due, In arteNino e La musica del silenzio, vanno in onda, rispettiva­mente, il 25 settembre e il 2 ottobre, tutte su Rai 1. Intanto, la biografia di Bocelli sarà in anteprima al cinema il 18, il 19 e il 20 settembre. Nella fiction, la storia del cantante toscano è raccontata, in una sola puntata, dall’infanzia ai primi successi. Ed è narrata attraverso un alter ego, Amos Bardi, interpreta­to dall’attore e musicista inglese Toby Sebastian, che ha recitato nella serie Il trono di Spade. Nel cast ci sono anche Luisa Ranieri, nel ruolo della madre del tenore, e Antonio Banderas in quello del suo maestro di musica. Il film tv, diretto da Michael Radford, racconta la passione di Bocelli per la musica, le difficoltà che attraversa quando si ritrova cieco e le sfide che lo portano a diventare una star internazio­nale. E nella storia, a un certo punto, appare anche lui, il “vero” Bocelli, con la moglie Veronica. Nella fiction In arte Nino, Manfredi è interpreta­to da Elio Germano. La biografia dell’attore, scomparso nel 2004, riassume in una sola puntata gli anni del sanatorio e della guerra, gli studi in Legge e l’incontro con la moglie Erminia, gli esordi e i successi. La miniserie Principe libero propone, in due puntate, la vita Fabrizio De André, morto nel 1999, dai carruggi della sua Genova ai boschi della Sardegna, dove fu rapito nel 1979. Tra l’intensità delle sue canzoni e quella a cui sa dare corpo Luca Marinelli, attore molto apprezzato, anche in Tutti i santi giorni, di Paolo Virzì, e in Lo chiamavano Jeeg Robot, di Gabriele Mainetti. E ora chiamato a dare volto e anima a De André.

 ??  ?? DUE PUNTATEDED­ICATE A FABRIZIO Sopra, una scena dellaminis­erie in due puntate Principe libero: Luca Marinelli, 32 anni, interpreta Fabrizio De André (1940–1999), nel tondo a sinistra.
Andrà in onda in primavera
DUE PUNTATEDED­ICATE A FABRIZIO Sopra, una scena dellaminis­erie in due puntate Principe libero: Luca Marinelli, 32 anni, interpreta Fabrizio De André (1940–1999), nel tondo a sinistra. Andrà in onda in primavera
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy