Oggi

Il vincitore di Amici Irama, dopo il trionfo, giudicato dai colleghi di Lorenza Sebastiani

SCARTATO AI PROVINI DELTA LENT TRE ANNI FA. BATTUTO A SANREMO .« MI PIACEI L SUO CORAGGIO DI RIMETTERSI IN GIOCO », DICE SERGIO SYLVESTRE. E TUTTI FANNO IL TIFO PER LUI

- di Lorenza Sebastiani

Ha vinto la diciassett­esima edizione di Amici, dedicando il trionfo alla nonna. Faccia pulita, occhi azzurri, 22 anni e gavetta quanto basta alle spalle. Irama, al secolo Filippo Maria Fanti, di Monza, si è giocato il tutto per tutto, con la determinaz­ione di chi sentiva fosse arrivato il momento giusto. E ce l’ha fatta. La sua passione per De André mischiata a quella per il rap e l’hip hopfanno di luiuna starmusica­le contempora­nea, di quelle che funzionano anche sui social. Su Instagramh­a già 800mila followers. Ma è la sua tenacia a conquistar­e tutti. Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo nelle Nuove Proposte, ma viene battuto da Ermal Meta. «Ci andai da indipenden­te, poi i discografi­ci mi notarono. Ho sempre cercatodi rialzarmi, non homai avuto paura dimettermi in gioco». Aveva già tentato la strada del talent nel 2015: «Feci un provino per Amici qualche anno fa ma non andò benissimo. Non mi sono scoraggiat­o». «Di lui mi piace proprio questo», spiega Sergio Sylvestre, vincitore di Amici 2016, «il suo coraggio nel rimettersi in gioco. E poi stimo il messaggio che trasmette nei suoi brani, di energia e di amore». Irama ha duettato sulle note di Il Paradiso non esiste con Emma Marrone, e ha dimostrato di avere la sua stessa forza d’animo. Visti i costanti occhi lucidi che aveva durante la finale, Irama ricorda anche la sensibilit­à di Alessandra Amoroso. «Irama può non essere un cantante perfetto», ha dichiarato la cantante salentina durante il serale, «ma ha il pregio di personaliz­zare quello che interpreta e di farlo ogni volta suo».

Tra i suoi sostenitor­i anche Marco Carta, vincitore di Amici 2008, che ha scritto su Instagram: «So quanto vali, l’ho sempre saputo e tu lo sai. Eri curioso di sapere cosa pensassi del tuo brano Un giorno in più e cosa ti ho detto? Solo un sordo non sente quanto è bello questo pezzo e solo un cieco non vede il tuo talento. So quanto sia dura lottare. So quanto tu abbia sofferto per farti ascoltare». E ora il suo album Plume ha già conquistat­o il disco d’oro. Perché vincere il talent è una svolta. « Amicimi ha cambiato», racconta Sylvestre, «ora credo più inme. E poimi ha dato la possibilit­à di partecipar­e a Sanremo nel 2017 e firmare con una casa discografi­ca importante come Sony. L’anno scorso ho persino aperto il concerto di Andrea Bocelli». Altri hanno avuto successo anche senza arrivare sul podio. Tra questi Monica Hill, concorrent­e della prima edizione (quando si chiamava Saranno famosi), che osserva: «Irama ricorda lo stile cantautora­le di Fabrizio Moro, ma è diverso da tutti i vincitori delle scorse edizioni, il suomodo di scrivereèm­olto attuale». Monica, dopo il talent, ha preferito fare la corista piuttosto che la solista («amo stare unpasso indietro»). Questo l’ha portata però sui palcosceni­ci di tutto il mondo: «Dal 2011 sono corista di Laura Pausini e dal 2015 anche di Eros Ramazzotti. E non potrei essere più felice».

 ??  ??
 ??  ?? Emma Marrone Alessandra Amoroso Antonio Stash Sergio Sylvestre Monica Hill
Emma Marrone Alessandra Amoroso Antonio Stash Sergio Sylvestre Monica Hill
 ??  ?? «Dedico la mia vittoria a nonna Adriana, che non c’è più», ha detto commosso Irama, 22, trionfator­e ad Amici
«Dedico la mia vittoria a nonna Adriana, che non c’è più», ha detto commosso Irama, 22, trionfator­e ad Amici
 ??  ?? EMOZIONATO ALL’ARISTON
EMOZIONATO ALL’ARISTON

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy